Vero o falso? Le truffe via e-mail
Ecco un altra truffa!!!
Non smettero’ mai di dirvelo:
NON APRITE MAI GLI ALLEGATI
E nemmeno dovete accedere al vostro conto corrente bancario o carte di credito tramite i link che vi arrivano per e-mail…
Se avete dubbi potete accedere al vostro conto tramite il sito ufficiale oppure rivolgetevi con urgenza alla vostra banca!
Come funzionano queste truffe?
I truffatori creano un FALSO sito identico a quello della banca in questione, a prima vista, chi lo apre è “visivamente” sicuro di trovarsi nella schermata della propria banca (in questo esempio è il famoso istituto INTESA SANPAOLO ma lo fano con quasi tutte la banche e a volte con equitalia…)
(schermata del sito fasullo)
Il ricevente della mail quindi effettua il “log-in” per accedere al proprio conto corrente ed effettuare la modifiche richieste dalla stessa mail… il risultato è: vi hanno rubato i vostri dati e i truffatori possono prelevare soldi e effettuare uno spostamento di capitali a vostro nome SVUOTANDOVI il conto in banca.
(schermata del sito reale)
come evitare di essere ingannati:
potrebbe sembrare difficile ma bastano poche ettenzioni e potee evitare la truffa:
- NON APRIRE GLI ALLEGATI E NON CLICCARE SUI LINK DIRETTAMENTE DALLA E-MAIL RICEVUTA.
- CONTROLLARE NELLA BARRA INDIRIZZI CHE VI SIA IL NOME DELLA VOSTRA BANCA (un sito fasullo difficilmente può avere il nome esatto e il logo nella barra indirizzi, infatti in questo caso specifico nella barra indirizi c’è scritto “bubbelap.com” mentre nel sito reale cè il nome/logo della vostra banca)
Difficile? No, basta avere un attimo di attenzione… e in caso di dubbi rivolgetevi alla vostra banca e, in caso avete fatto l’errore di registrarvi, denunciate immediatamente l’accaduto e bloccate ogni movimento bancario del vostro conto corrente…
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.