PrimTux Eiffel: nasce la distro Linux Francese per Bambini!
Distro Linux: quante ne abbiamo vite? Tante. Troppe? Forse. Ma sapete bene che…non finiranno mai. Quante persone esistono? miliardi? quante sanno usare o hanno a disposizione un PC? sicuramente miliardi. Ma quanti sanno sviluppare una distribuzione? Non saranno miliardi, ma ne bastano 3000 per crearne così tante da farci impazzire, sia a me che a voi. Non preoccupatevi: cercherò di rendervi le idee molto chiare, sempre e comunque.
Nasce una distribuzione Linux made in France di nome PrimTux, che per il proprio primo rilascio sceglie il simbolo della Francia: la torre Eiffel, chiamando alla stessa maniera il rilascio. PrimTux Eiffel è la prima versione di un sistema che va prima dato nelle mani dei maestri per poi poter gestire, in maniera completa ed educativa i propri alunni, che comunque apparterranno ad una tenera età.
Riguardo al primo rilascio, gli sviluppatori commentano:
PrimTux è sviluppato da un piccolo team di insegnanti e appassionati di computer in ambiente educativo. Per la sua leggerezza, non è destinato a sostituire o diventare il sistema operativo principale di un computer moderno, ma un aggiornamento per le attrezzature obsolete, puntando verso la scuola o ambiente educativo in uno spirito di formazione.
Il Desktop utilizzato è LXDE e la base è il solidissimo Debian: non è certo un cattivo progetto. Dategli una chanche. Ricordatevi però che al momento esiste solo…in francese. Note di rilascio a questo indirizzo.
Info e Download!
Homepage PrimTux
Scaricate PrimTux Eiffel da qui!
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.