X.Org Server 1.18 disponibile su Ubuntu 16.04
Avevamo parlato insieme dell’avvento della versione 1.18.1 del server grafico X.Org, che portava tante interessanti novità al modsetting, a GLAMOR e tanti altri settori, ma della disponibilità e della presenza sulle distro ve ne ho parlato ben poco. Ebbene, sembra che Ubuntu 16.04 sarà uno tra i primi ad averlo.
Voglio ricordare alcune caratteristiche di questo rilascio, che prevedono l’accelerazione 2D del desktop tramite GLAMOR in OpenGL, l’aggiunta di un driver modsetting DDX per dispositivi in DRM/KMS e anche il nuovo arrivato DRI3, un’estensione di presentazione.
Linux Ubuntu 16.04 quindi arriverà con X.Org 1.18, insieme al kernel Linux 4.4 e Mesa 11.1, anche se si spera ancora nell’arrivo della versione 11.2, che però presenta ancora qualche bug. Ad ogni modo, se siete ansiosi di provare l’ultima versione di Mesa, potete farlo aggiungendo i seguenti PPA.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.