MAME, celebre emulatore per i giochi retrò, ora è open source
Tutti gli affezionati dei titoli arcade avranno sentito parlare, almeno una volta, dell’emulatore MAME: si tratta di un software in grado di eseguire la stragrande maggioranza dei titoli arcade disponibili nei cabinati degli anni 90, a patto chiaramente di possederne le ROM – le quali, spesso, sono protette da copyright.
Oggi è però un gran giorno per i retro-gamers di tutta la comunità FOSS: dopo 19 anni di vita e 10 mesi di indagini, MAME – già disponibile per piattaforma Windows, Mac e Linux, diventa ufficialmente open source!
Dopo 19 anni, MAME ora è disponibile sotto una licenza OSI-compliant ed approvata dalla Free Software Foundation! Un gran ringraziamento a chi ha contribuito affinché ciò avvenisse nella maniera meno problematica possibile!
Nel dettaglio, la gran maggioranza dei file sono ora disponibili nei termini della 3-Clause BSD License, ma il progetto nella sua globalità è coperto dalla licenza GPL-2.0+.
Un’ottima notizia per gli appassionati di arcade-gaming e sostenitori dell’open source, che contribuirà certamente alla crescita ed alla vita di questo software per molti, molti anni a venire; va comunque sottolineato che MAME ed il suo logo restano marchi registrati di Nicola Salmoria, dunque prima di utilizzarli bisognerà chiedere il permesso di farlo.
L’articolo MAME, celebre emulatore per i giochi retrò, ora è open source appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] sono sempre tra i più ricercati in qualsiasi app store. Per Linux abbiamo tutto, come il famoso MAME o altri come VICE con cui possiamo emulare tutti i tipi di programmi per computer […]