Qualcomm annuncia Vulkan per Adreno 530 e A4xx
By Salvo Cirmi
Torno a parlare ancora una volta di Vulkan e del suo supporto per architetture e sistemi operativi che sembra estendersi all’infinito. Stavolta, vediamo come il produttore di CPU e GPU Qualcomm abbia integrato il supporto alla libreria di basso livello tramite un’annuncio.
Qualcomm Adreno 530 (la scheda grafica della CPU SnapDragon 820) integra già supporto a Vulkan e sembra proprio che abbia intenzione di estendere il supporto a molte altre GPU della serie 5xx e 4xx Adreno. Qualcomm si sta impegnando veramente molto su questo campo e sarei molto contento di vedere novità simili anche da altri produttori come MediaTek e simili.
Tramite questo annuncio inoltre, posso apprendere e rivelarvi ulteriori importanti dettagli non citati prima sull’API, ovvero:
- Vulkan permette un migliore e quasi diretto controllo delle operazioni della GPU;
- e’ ottimizzata per il multi-thread;
- il design dell’API le permette di avere una flessibilità tale da poter essere eseguita su un enorme range di dispositivi;
- dovrebbe ridurre i problemi di surriscaldamento.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.