Recensione IRIScan Mouse Executive 2 mouse e scanner
Sappiamo quanto sia utile avere uno scanner e un software OCR in uno studio professionistico (avvocato, medico etc.) o in un lavoro prettamente d’ufficio: avere la comodità di poter scansionare qualsiasi documento cartaceo e riportare ogni singola parola in un documento di testo digitale aiuterà tantissimo ad aumentare la produttività. Ma se cerchiamo una soluzione più immediata e comoda di uno scanner? Possiamo affidarci al nostro fedele mouse! IRIScan Mouse Executive 2 è un prodotto pensato principalmente per l’ambiente business (ma nulla vieta di usarlo in casa) che unisce le capacità di un mouse laser con le capacità di uno scanner OCR, tutto a portata di polso! Scopriamolo insieme in questa recensione.
IRIScan Mouse Executive 2
Confezione e design
La scatola è semplice, ma colorata: il disegno impresso sembra a tutti gli effetti “un treno” che punta verso l’utente.
Il contenuto della confezione include: mouse, disco con software, garanzia, manuale d’uso, custodia in tessuto, tappettino con pellicola porta-bigliettini da visita e piccola pezza per pulire il vetro dell’OCR.
Il mouse si presenta esteticamente del tutto identico ai suoi fratelli senza OCR: linea semplice, cavo USB sufficientemente lungo, due tasti (sinistro e destro) più rotellina del mouse (cliccabile per ottenere il terzo tasto).
Il tasto Scan dedicato, presente sul lato sinistro del mouse (quindi raggiungibile con il pollice destro), è comodo ed è retroilluminato, soluzione che può piacere (di notte è facilissimo trovare il mouse) come non piacere (a chi piace non avere distrazioni visive).
Le frecce sul lato sinistro servono a dare un riferimento visivo di dove si trova il lettore OCR, senza dover sollevare ogni volta il mouse.
Funzionamento mouse
Le funzionalità da mouse semplice mi hanno convinto: funziona abbastanza bene ed è preciso il giusto! I 1200 DPI del sensore laser aiutano tanto durante l’utilizzo. Non dovremo nemmeno regolare la sensibilità usando le impostazioni di Windows: ci basterà collegarlo ed usarlo, regalerà fin da subito buone soddisfazioni.
Funzionamento OCR
Le funzionalità OCR sono ovviamente la novità presente in questo mouse: sollevandolo potremo ammirare la parte contenente il lettore OCR con lampada dedicata.
Per funzionare correttamente dovremo passare il mouse sopra il foglio cartaceo da scansionare (senza mai sollevare il mouse) e premere semplicemente il tasto Scan: partirà automaticamente il software dedicato (che analizzeremo più avanti) che riconoscerà il testo passato sotto il lettore OCR. A quel punto basterà camminare sul foglio (non troppo velocemente, magari ripassando sui punti poco chiari) e controllare l’anteprima sul software: il nostro testo verrà scansionato sul PC!
Per terminare la scansione basterà premere nuovamente il tasto Scan: passeremo il documento acquisito al software di modifica e gestione. Per aumentare e ridurre lo zoom sul documento (facilita moltissimo nel processo d’acquisizione) possiamo girare la rotellina del mouse. Il mouse ha un discreto quantitativo di memoria interna da sfruttare durante l’acquisizione: potremo scansionare fino a riempire la barra blu in alto a sinistra (visibile durante l’acquisizione).
Nell’uso quotidiano basterà davvero pochissima pratica per apprendere il funzionamento dello scanner: dopo un po’ riuscirete a scansionare documenti sempre più velocemente, dimenticandovi di usare uno scanner vero e proprio.
Lo scanner può essere utilizzato anche per acquisire biglietti da visita, sfruttando il tappetino del mouse fornito: basterà piazziare il bigliettino sotto la plastica trasparente e scansionare: il biglietto da visita verrà importato in Cardiris Pro.
Altre funzionalità sfruttabili con lo scanner sono: lettura dei codici QR (con apertura link nel browser) e lettura codici a barre.
Lo scanner OCR ha una risoluzione d’acquisizione di 300 DPI e supporta fogli fino al formato A3.
Software a corredo
Insieme al mouse verrà fornito un CD con due software e un manuale d’uso rapido.
Cardiris Pro 5 è il software dedicato all’acquisizione dei bigliettini da visita, così da poterli modificare, indicizzare e salvare in una rubrica dedicata; Cardiris è compagno indispensabile di uffici di pubbliche relazioni.
IRIScan è il software di gestione dello scanner OCR per documenti: ci permetterà di modificare l’acquisizione e di scegliere il formato in cui salvare il file.
Una volta acquisito e modificato il documento potremo scegliere di salvare il file in: JPG, DOC, PDF, TXT, XLS e PNG. Se si scegliere JPG, PNG e PDF verranno salvati direttamente le immagini d’acquisizione, mentre scegliendo DOC, XLS o TXT verrà importato il testo vero e proprio nel documento (come ogni buon OCR).
Conclusioni
IRIScan Mouse Executive 2 è davvero un ottimo alleato per piccole e grandi realtà imprenditoriali: oltre a vantare una buona precisione utilizzato come mouse semplice, all’occorrenza si trasforma in uno scanner o lettore OCR immediato, con cui acquisire documenti, grafici, disegni, progetti, biglietti da visita, ricette mediche e tanto altro. Lo scanner è preciso e si impara ad usarlo subito.
Se avete un ufficio qualsiasi, IRIScan Mouse Executive 2 è da tenere in considerazione come mouse tuttofare. Il mouse è acquistabile su Amazon al seguente link al prezzo di 88 €.
LINK ACQUISTO | Amazon
L’articolo Recensione IRIScan Mouse Executive 2 mouse e scanner appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.