Raspbian 2016-02-03: dove Debian e Raspberry Pi si amano

By Salvo Cirmi

neverball raspbian

Introduco con piacere il rilascio di questa distribuzione, Rasbian, che basandosi sul mitico Debian ottimizza tutto il proprio amore per Raspberry Pi, permettendogli di convivere felicemente insieme. Il nuovo rilascio di Raspbian principalmente vari bugfix ma anche una feature tutta nuova. Vediamo subito di cosa si tratta.

Raspbian 2016-02-03 pensa al supporto per l’accelerazione hardware del desktop tramite GPU, e infatti lo introduce in via sperimentale tramite driver OpenGL che potete abilitare (di base è disabilitato per ovvio questioni di poca maturità) tramite raspi-config in linea di comando (oppure su Opzioni Avanzate–>Driver GL). La funzionalità pero’ badate bene non funziona su Pi 1 e Pi Zero, ma solo su Pi 2 a causa dei requisiti di memoria richiesti.

Neverball (OpenGL) su Raspbian.

Nel caso non l’abilitaste, potrete comunque utilizzare OpenGL per il desktop ma godendo solamente di alcuni lenti effetti. La versione accelerata invece, non solo permette di far girare il tutto molto più velocemente, ma persino di eseguire giochi in OpenGL senza nessun problema.

Per quanto riguarda i bugfix, sono stati sistemati alcuni problemi relativi alle icone di sistema, il menù editor principale adesso permette di creare altri menù, aggiornato WiringPi alla versione 2.31 e RPi.GPIO alla versione 0.6.1. Anche Java ha visto un upgrade, 8 versione 45. Il resto lo trovate al changelog ufficiale.

Riepilogo Distro: Raspbian

Raspbian

Info e Download

Homepage Raspbian

Scaricate pure Raspbian 2016-02-0 da questo link!

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.