Ubuntu 15.04: il supporto finisce qui

By Salvo Cirmi

notifica aggiornamenti sistema Ubuntu

Brutte notizie per Ubuntu 15.04: giorno 4 Febbraio 2016 il supporto è terminato. Per supporto purtroppo si intendono tutti i vari aggiornamenti critici di sicurezza del sistema, pacchetti e tutto ciò che è correlato con la parola stessa.

Eh si, sono passati ben 9 mesi dal rilascio della distro e sembra proprio arrivato il momento di aggiornare ad un’edizione più recente (non vorrei creare allarmismo, ma ultimamente ne sento parecchie di news riguardo alcuni attacchi informatici rivolti a Linux).

Come aggiorno Ubuntu?

Se volete passare direttamente da Ubuntu 15.04 a Ubuntu 15.10, non vi restano che due strade, che peraltro sono molto più che ricorrenti nel mondo Linux (se usate una distro graficamente “ergonomica” | come mi piace definirla), il terminale o il gestore aggiornamenti.

Se avete dato un’occhiata al gestore degli aggiornamenti avrete sicuramente notato la possibilità di aggiornare direttamente il sistema alla release successiva. In caso contrario, aprite le impostazioni relative del gestore e selezionate la possibilità di essere notificati se presente una versione del sistema successiva.

Fatevi notificare per nuovi aggiornamenti!

se invece preferite un approccio molto più semplice, almeno dal mio punto di vista, aprite un terminale e scrivete il seguente comando:

sudo do-release-upgrade

entro circa un quarto d’ora avrete la vostra bellissima Ubuntu 15.10, pronta ed operativa. Consiglio comunque vivamente di effettuare un bel backup completo dei vostri file, in quanto personalmente ho avuto diversi problemi con gli avanzamenti di versione. E poi, un bel backup serve sempre.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.