Rimuovere la password d’accesso a Windows 10
Anche se siamo gli unici utilizzatori del nostro PC o tablet Windows 10, chi ha progettato il sistema operativo ha pensato che sarebbe cosa buona e giusta proteggerlo con una password di accesso al sistema, soprattutto se si parla di un account Microsoft – che potenzialmente può mettere a rischio i dati e le informazioni anche in cloud.
Se ritenete tuttavia che questo sia un passaggio superfluo e volete rimuovere la password di Windows 10, di seguito troverete una semplice procedura da seguire per farlo, tenendo ben presente che in caso abbiate configurato un account Microsoft verrà creato un “clone” dell’account in locale, su cui non funzioneranno però gli strumenti strettamente connessi ad Outlook – ad esempio Cortana.
In tutti i casi, la procedura è totalmente reversibile.
Rimuovere la password di Windows 10
Per procedere, battiamo a tastiera la combinazione di tasti WIN+R e all’interno della finestrella che ci compare digitiamo
netplwiz
seguito da invio.
Ci apparirà una finestra simile a quella sottostante:
Selezioniamo il nostro account utente e togliamo il segno di spunta da “Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password“.
Fatto ciò clicchiamo su OK: ci comparirà una finestra che ci chiederà di inserire la nostra password per motivi di sicurezza.
Fatto, siamo riusciti a rimuovere la password di Windows 10 dalla schermata d’accesso! Provate a riavviare il computer per verificare l’effettivo funzionamento della procedura. Chiaramente il processo è totalmente reversibile: per riattivare la password all’accesso non dovremo fare altro che riaprire il vecchio gestore account e rimettere il segno di spunta dove l’avevamo in precedenza tolto.
L’articolo Rimuovere la password d’accesso a Windows 10 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.