Il nuovo “Ubuntu Software Center” è disponibile per i test
Lo scorso novembre gli sviluppatori di Canonical annunciarono l’abbandono dell’attuale Ubuntu Software Center a partire da Ubuntu 16.04 LTS sostituendolo con GNOME Software. I primi rilasci della release però non mostrano alcuna novità riguardo il gestore dei software, ma i più avventurosi non devono temere: se amate testare è disponibile per dei test la versione di GNOME Software dedicata a Ubuntu, da installare tramite PPA.
Nuovo Ubuntu Software Center (solo per test)
Se non resistiamo alle novità, ecco la procedura per testare GNOME Software su Ubuntu. Installiamo l’alpha di Ubuntu 16.04 LTS (anche in macchina virtuale) seguendo il link qui in basso.
DOWNLOAD | Ubuntu 16.04
Una volta installato aggiungiamo il PPA di GNOME dedicato utilizzando i seguenti comandi da terminale.
sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-desktop/gnome-software sudo apt-get update && sudo apt-get install gnome-software
Al termine avremo il nuovo gestore dei software tra i programmi disponibili in dash.
Questa versione è modificata appositamente per mostrare tutti i software disponibili sui server Ubuntu alla stregua del vecchio Software Center. Ricordiamo che il gestore di GNOME è incompleto e pieno di bug (alcuni noti altri non ancora segnalati o scoperti), quindi consiglio di provarlo solo per “curiosità”, lasciando la gestione dei pacchetti a Synaptic se cercate qualcosa di più stabile.
L’articolo Il nuovo “Ubuntu Software Center” è disponibile per i test appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.