App educative per bambini: le migliori su Android
Ormai la tecnologia ha invaso le nostre case, e anche i nostri pargoli ne vogliono usufruire come strumento di divertimento. Le famiglie sono divise sull’utilizzo da parte dei bambini di tablet (in primis) e smartphone, iniziati a circolare in maniera massiccia dal 2010: alcune lo vietano del tutto, altre ne consentono l’accensione solo durante i viaggi oppure a orari contingentati. Allo stesso tempo negli store si moltiplicano le offerte di tablet per bambini, e ormai molti iniziano a utilizzarli già a 18-24 mesi di età. Come comportarsi? Meglio la severità assoluta o la libertà nell’utilizzo di tecnologie di svago? La verità come sempre sta nel mezzo: una volta le mamme per distrarli un po’ li mettevano davanti alla TV (almeno i più grandicelli) ora invece davanti ad un tablet a giocare. Però eccedere da una parte e dall’altra non è il percorso migliore da intraprendere.
Più che vietare l’uso della tecnologia, cosa che tra l’altro diventa sempre più difficile con la crescita dei bambini, bisogna scegliere un altro percorso molto più efficace: accompagnare i piccoli nelle scoperte del mondo con intelligenza e sano divertimento. Ecco migliori consigli:
- Utilizzare lo stesso meccanismo dell’antica lettura delle favole. Ricordate quando leggevamo le storie ai nostri figli per farli addormentare? Il tablet può seguire lo stesso percorso: il genitore legge il testo di un libro interattivo, per esempio, e i figli, con i loro tocchi, possono fare apparire immagini, animazioni e suoni;
- Stabilire un certo numero di ore durante le quali giocare: c’è comunque bisogno di un limite all’uso di questo apparecchio, troppe ore davanti allo schermo creano comunque dipendenza;
- Non escludere giardinetti e passeggiate per colpa della tecnologia: l’uso del tablet non deve diventare un’esclusiva per le distrazioni dei bambini e non deve comportare una riduzione del tempo passato in un parco giochi, o passeggiando ai giardinetti. Sono cose complementari e l’una non esclude l’altra;
- Il tablet non è una baby sitter. Non ripetete l’errore che hanno fatto molte famiglie negli anni passati con la televisione: prendere i bambini e piantarli davanti alla TV, mentre le mamme sistemano casa o chiacchierano con le amiche; questi strumenti non sono baby sitter alle quali affidare, per lunghe ore, i nostri figli. Rimanendo con loro possiamo invece capire meglio le loro reazioni, seguire i loro percorsi in termini di pensieri e magari cogliere meglio le loro aspettative;
- Scegliere le applicazioni giuste.
Nella seconda parte di questo articolo vedremo proprio le migliori applicazioni per Android a cui affidare in sicurezza il divertimento e l’apprendimento dei nostri bambini.
App educative per bambini
Play & learn to count (italiano)
Un divertente gioco didattico dove il nostro bambino, attraverso una serie di indovinelli e scenari, dovrà imparare ad associare numeri e caselle. Un’ottimo strumento per imparare a contare a risolvere semplici quiz che stimoleranno l’intelligenza dei nostri figli piccoli (età consigliata 3-5 anni). La traduzione in italiano non è delle migliori, ma resta comunque molto comprensibile e facile da capire.
DOWNLOAD | Play & learn to count (italiano)
Giochi per bambini: forme
Un gioco che stimolerà la percezione delle forme e dei colori per il nostro bambino, anche molto piccolo. Bisogna abbinare le forme e i colori giusti.
DOWNLOAD | Giochi per bambini: forme
Versi degli animali
Un’app che permette di visualizzare immagini di animali da riconoscere e di ascoltare dei versi molto realistici di oltre 75 animali. Dalle recensioni piace tantissimo ai bambini, che imparano a pronunciare il nome dell’animale e a riconoscerli; stuzzica la curiosità anche di eventuali animali domestici presenti in casa (in particolare cani e gatti), aumentando la sintonia tra cane/gatto e bambino, preziosa per la crescita in un ambiente sereno.
DOWNLOAD | Versi degli animali
Puzzle veicoli
Dedicato a bimbi dai 2 anni in poi, permette di associare veicoli alla sagoma corrispondente. Scenari colorati e molti livelli da superare già in questa versione gratuita.
DOWNLOAD | Puzzle veicoli
Puzzle Matematica
Altro gioco istruttivo che permetterà al bambino di affrontare semplici operazioni matematiche, app utilissima per i bambini appena approdati all’asilo o alla scuola elementare. Disponibili ben 3 livelli di difficoltà.
DOWNLOAD | Puzzle Matematica
Gioco di memoria
Non poteva mancare un gioco in grado di sviluppare le funzioni mnemoniche dei nostri figli. Con quest’app impareranno a riconoscere gli oggetti e a sviluppare una buona memoria a breve termine, utile nelle prime fasi della crescita.
DOWNLOAD | Gioco di memoria
Xilofono
Un’ottima app per stimolare la fantasia e la creatività anche di bambini molto piccoli, da sempre attratti dai suoni dello xilofono, qui riprodotto molto fedelmente. App gratuita e senza traccia di pubblicità.
DOWNLOAD | Xilofono
Ti racconto una fiaba
Una delle app che non devono mancare nell’arsenale delle super-mamme tecnologiche! Un vero e proprio cantastorie per bambini, con tanto di immagini e racconto audio con musiche rilassanti. La fiaba della buonanotte in versione digitale! Permette anche di registrare la propria voce e le proprie storie per tenere compagnia ai bambini anche quando non ci siete.
DOWNLOAD | Ti racconto una fiaba
Impara l’italiano
Una buona app per imparare oltre 6000 vocaboli in italiano con immagini che illustrano le parole, trascrizioni fonetiche e registrazione della pronuncia con correzione. Decisamente uno strumento didattico utile.
DOWNLOAD | Impara l’italiano
Impara l’inglese
Attualmente l’educazione bilingue dei bambini è imprescindibile. Funny Pets è un gioco per bambini e bambine, semplice e divertente, il cui obiettivo è imparare l’inglese mentre si gioca, associando l’immagine e la pronuncia della parola, come la sua scrittura, in modo naturale e spontaneo.
DOWNLOAD | Impare l’inglese
Disegni da colorare
Con quest’app il nostro bambino potrà colorare un grande numero di tavole, scatenando la sua fantasia. Divertente e abbastanza semplice, addio colori e pastelli in giro per la casa e magliette da lavare ogni 2 ore!
DOWNLOAD | Disegni da colorare
Modalità bambino
L’app per i genitori più apprensivi ed esigenti. Il Web è pieno di insidie, e per chi non tempo per controllare ogni mossa del bambino può farsi aiutare da quest’app (il dialogo è sempre la prima forma d’apprendimento e non deve mai essere rimpiazzata).
Con quest’app avremo un browser e varie app su misura di bambino, non facilmente disattivabile e alla portata di bambini fino a 7 anni. Permette di scaricare in sicurezza giochi adatti alla sua età (3-7 anni). Potete cedere il tablet in tutta sicurezza, sapendo quali app potrà aprire il bambino e quali no, oppure fissare un orario d’utilizzo massimo. Un valido aiuto per apprendere, che non va confuso con la “severità”: è sempre meglio parlarne e spiegare cosa servono certi strumenti: aiuta, ma non sostituisce un genitore!
DOWNLOAD | Modalità bambino
L’articolo App educative per bambini: le migliori su Android appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.