Lavorare su Windows: alcuni programmi da usare
Lo sviluppo di software e programmi sta seguendo ormai un percorso ben definito: semplicità. Il design minimalista è indispensabile per attirare i potenziali utenti al di là delle funzionalità. “Applicazioni assurdamente semplici” è il direttivo per chi sviluppa applicativi: queste devono rendere le folle entusiaste di usare l’app, al punto da iniziare a chiedersi “Perché non ci ho pensato prima?”. Questa è parte della politica che Apple segue da anni: prende un’app complicata o un dispositivo di tutti giorni e lo semplifica, così che le operazioni più complesse vengano svolte sotto il cofano mentre l’utente gestisce il tutto in pochi tocchi. E se volessimo portare questa filosofia anche su Windows? Possiamo lavorare su Windows senza stressarci? Usare delle app “di tutti i giorni” in grado di essere gestite con pochissimi clic?
In quest’articolo vedremo come semplificare il lavoro su Windows installando 7 semplici programmi, tutti facilmente gestibili anche da utenti meno esperti.
Lavorare su Windows
Torch (browser web tuttofare)
Torch è un browser web basato su Chromium, che quindi conserva intatte tutte le caratteristiche di Chrome. Ciò che lo rende diverso dall’originale è una serie di estensioni esclusive preinstallate ed introvabili sullo store estensioni.
Questo browser permette di scaricare torrent, magnet link e file classici in maniera molto più semplice e veloce grazie al download manager integrato. Permette anche il download veloce di video e musica online ed offre in più un lettore video integrato, uno store di giochi riproducibili direttamente nel browser e un pulsante unico per gestire i social, il tutto mantenendo inalterata la sua compatibilità con le estensioni e le app per Google Chrome.
Un vero tuttofare! Non è solo un browser facile da usare: le sue estensioni possono sostituire molti altri programmi presenti sul nostro PC.
DOWNLOAD | Torch Web Browser
Saladin (File manager)
Saladin è un file manager a doppio riquadro open-source e gratuito in grado di diventare un ottimo sostituto del tradizionale Windows Explorer.
Spostare file tra cartelle è decisamente più facile, non è più necessario aprire più finestre e disporle affianco per copiare i file. Tutte le posizioni più utilizzate sono disponibili con un click, proprio come tutte le funzionalità di base di un gestionale di file. Sposta, Copia, Modifica e altre opzioni possono esssere assegnati ai tasti F1-12 per velocizzare ulteriorlmente il lavoro.
Grazie anche al supporto agli archivi zip e alle connessioni FTP, Saladin è una soluzione interessante per ottenere il pieno controllo dei file su Windows; È a tutti gli effetti il “Nautilus” per Windows (chi usa Ubuntu sa di cosa parlo).
DOWNLOAD | Saladin
Pixlr (fotoritocco semplice)
Photoshop è di solito la prima soluzione che viene in mente quando si ha la necessità di modificare alcune foto. Tuttavia occupa un sacco di risorse ed è costa davvero caro (la pirateria non la nemmeno consideriamo), e la maggior parte degli utenti non hanno effettivamente bisogno di tutte le sue funzionalità adatte più ai professionisti.
La versione desktop di Pixlr è una delle migliori alternative di Photoshop su Windows: questo editor fotografico, che ha avuto origine come web-application, permette di sfruttare la massimo la potenza del desktop ed è in grado di lavorare più velocemente con il materiale ad alta risoluzione. Con Pixlr avremo un software semplice e chiaro con cui applicare filtri ed effetti e in generale migliorare le foto senza impazzire tra milioni di impostazioni.
Pochi clic e la foto sarà ritoccata.
DOWNLOAD | Pixlr
Cometdocs (cloud+convertitore universale)
Cometdocs è in realtà un “Online Document Management System” ed è disponibile per Windows, Android e iOS. La maggior parte degli utenti preferiscono Google Drive o Dropbox per memorizzare i loro documenti, tuttavia la componente cloud non è la parte più interessante in Cometdocs. Questa applicazione si integra nel menu contestuale di Windows e consente la conversione di file con un solo clic di immagini, documenti di testo e tabelle da un formato all’altro, grazie al servizio cloud Cometdocs. Il processo è molto veloce ed elimina la necessità di aprire un programma separato o il lancio di un browser per poter per esempio convertire un documento ODT in DOC (e viceversa).
Davvero indispensabile se usate tanti documenti in formato diverso: una copia del file convertito verrà sempre custodita nel cloud, pronta per essere condivisa.
DOWNLOAD | Cometdocs
B1 Free Archiver (gestore archivi)
Considerando 7-Zip un software aggiornato lentamente (almeno nella sua versione stabile) dobbiamo cercare un’alternativa più moderna ed accattivante. B1 Free Archiver è quello che fa al caso nostro!
B1 Free Archiver è più di un semplice gestore di archivi. Gestire egregiamente un gran numero di formati di archivio, ed è multipiattaforma (disponibile anche per GNU/Linux e OS X). Disponibile una versione di Android e un’interfaccia on-line per decomprimere i file senza installare nulla sul PC.
L’interfaccia è semplice, la navigazione è ancora più semplice e l’opzione di anteprima per alcuni file è una grande funzionalità.
Abbiamo appena trovato il degno erede di 7-Zip!
DOWNLOAD | B1 Free Archiver
Migliorare privacy Windows 10
Sul lavoro non vogliamo essere spiati da Microsoft? Possiamo usare la nostra guida per tutelare la nostra privacy sul PC aziendale o sul PC assegnato al lavoro.
L’articolo Lavorare su Windows: alcuni programmi da usare appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.