I migliori browser open source per GNU/Linux
Siamo appena passati al “lato” alternativo dell’informatica, quello open source, scegliendo una delle tante distribuzioni GNU/Linux disponibili su Internet; tolto lo spiazzamento iniziale, abbiamo iniziato a smanettare e a provare centinaia di programmi diversi. Tra questi abbiamo trovato anche molti browser web alternativi ai soliti noti, tutti da provare! In questa guida riassumeremo tutti i browser open source disponibili per GNU/Linux, con un’appendice dedicata ai browser disponibili per il pinguino ma con licenze chiuse.
Browser open source
Chromium
La versione open source di Chrome, anzi quest’ultimo si basa proprio sul lavoro e sviluppo di questa controparte libera, Google si limita a personalizzare ed inserire codice chiuso.
Questo browser offre molte delle funzionalità di Google Chrome epurate dalle personalizzazioni proprietarie (l’assenza di Flash Player per esempio); nonostante ciò resta un browser velocissimo, pieno di estensioni (l’app market è identico a Google Chrome) e sincronizzabile con un account Google. Per molti il migliore su GNU/Linux.
LINK | Chromium
Mozilla Firefox
Il browser open source per antonomasia! Questo browser ha fatto la storia ed è ancora adesso il browser predefinito per moltissime distribuzioni GNU/Linux. Se cercate un navigatore sicuro, che rispetta la vostra privacy, veloce e con tantissime estensioni non dovete cercare nient’altro. Un must-have.
DOWNLOAD | Mozilla Firefox
Midori
Un browser basato su WebKit partito in sordina ma che si è guadagnato un buon numero di sostenitori, anche grazie alla sua estrema leggerezza (l’ideale su PC molto vecchi). Adblocker integrato e velocità di caricamento delle pagine davvero molto buono: un browser da provare assolutamente se avete 1 GB o meno di RAM. Migliorabile, ma in costante crescita.
DOWNLOAD | Midori
Altri browser
Browser open source
Browser closed source
- Google Chrome
- Opera
- SwiftFox (binari proprietari, codice open)
- Vivaldi (solo alcune componenti open source)
L’articolo I migliori browser open source per GNU/Linux appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.