Google Maps offline su Android: guida completa
I navigatori satellitari tradizionali sono di fatto andati in pensione, anche grazie al successo degli smartphone tuttofare. Android per esempio può beneficiare di Google Maps per le mappe e la navigazione per auto, moto e pedoni. Google Maps funziona benissimo utilizzando la connessione ad Internet ma da un po’ la casa di Mountain View offre anche Google Maps offline: scaricandosi prima le mappe è possibile navigare senza connessione.
Vediamo insieme come sfruttare al massimo questa funzionalità.
Google Maps offline
Usare Google Maps offline non significa usarlo al massimo: mancano i POI, le segnalazioni e le valutazioni sul traffico in tempo reale (che ovviamente necessitano di connessione costante), ma per trovare la strada in una città sconosciuta va più che bene. Per usare Google Maps offline apriamo l’app Google Maps con connessione Internet attiva (serve per scaricare preventivamente le mappe) e sulla barra di ricerca scriviamo il luogo prescelto per il viaggio o spostiamoci liberamente per la mappa; ora abbiamo 3 metodi per scaricare la mappa offline dall’app.
Menu dedicato
Possiamo selezionare la voce Aree offline presente nella barra laterale sinistra (sidebar);
nella nuova schermata possiamo aggiungere dei luoghi (città, zone etc.) premendo sul simbolo + in basso a destra.
Comando manuale
Digitiamo nella barra di ricerca di Google Maps “OK Maps” (senza virgolette).
Comando vocale
Utilizziamo l’icona del microfono nella barra di ricerca e pronunciamo le seguenti parole “OK Maps”.
Grandezza mappa offline
Le mappe scaricate non prendono molto spazio, almeno se si copre una sola città o area metropolitana. In ogni caso l’app avvisa della grandezza della mappa offline, indicando anche quando spazio abbiamo sul nostro device. Ecco un esempio di download dell’area metropolitana di Napoli.
Non ci sono limiti al numero di mappe scaricabili offline, l’unico vero limite è lo spazio in memoria o sulla microSD.
NOTA BENE: le mappe salvate restano attive per non più di 30 giorni, dopodiché, se volete aggiornarle o salvarne delle altre, non dovrete fare altro che effettuare lo stesso procedimento.
La più grande area scaricabile tramite l’opzione è di 50 km x 50 km: possono sembrare pochini, ma basta osservare l’immagine in basso per rendersi conto della grandezza di quest’area.
Sulla carta possiamo scaricare tutta l’Italia con 5-6 Aree, ma è richiesto davvero molto spazio.
Usare Google Maps offline
Disattivate Internet (o raggiungete l’area senza connessione) e selezionate la mappa che avete salvato in Aree Offline. Vi si aprirà la mappa salvata, sulla quale potrete cominciare a navigare alla ricerca di un indirizzo e sulla quale potrete anche impostare le indicazioni stradali per arrivare al luogo di destinazione.
DOWNLOAD | Google Maps
L’articolo Google Maps offline su Android: guida completa appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.