Arriva Linux Mint 17.3 “Rosa” MATE, scopriamone le novità
Il team di Linux Mint ha annunciato il rilascio di Linux Mint 17.3 “Rosa” MATE. Linux Mint 17.3 è basata su Ubuntu 14.04 LTS e offre supporto esteso fino al 2019. La novità principale di questo rilascio è la presenza di MATE 1.12, l’ultima versione del desktop environment nato come fork di GNOME 2.
Fra le altre novità troviamo:
Menu applicazioni migliorato nell’aspetto
Desktop Settings migliorato con l’aggiunta del supporto a nuovi window managers (openbox, Compton e Compiz). Adesso è possibile cambiare window managers e applicare i cambiamenti al volo senza dover riavviare la sessione.
Compton viene installato in maniera predefinita ed è settato per evitare l’annoso problema del tearing durante la riproduzione dei video e può essere utilizzato come alternativa leggera a Compiz.
Il supporto a Compiz è stato migliorato con l’aggiunta di un nuovo default che prevede:
- Finestre tremolanti attivate di default
- I profili di Compiz sono stati spostati in dconf per risolvere un problema che faceva si che le modifiche a Compiz non venivano registrate
- Possibilità di resettare le impostazioni di Compiz ripristinando i valori predefiniti
- Supporto a Virtualbox
Aggiunti due nuovi comandi
- wm-detect (per visualizzare le informazioni su quale windows manager/compositing è in esecuzione)
- wm-recovery (per tornare al window manager predefinito)
Migliorata la gestione dei repository. Software Sources è ora in grado di selezionare il mirror più adatto e prestante in base alla nostra località
L’Update Manager è stato potenziato ed è in grado di rilevare:
Mirrors non aggiornati
Bloccare l’accesso a mirrors danneggiati per evitare di causare problemi al sistema durante l’aggiornamento
Raccomandare l’uso di mirrors locali
Migliorato anche il Driver Manager che ora è in grado di aggiornare in automatico la cache dei pacchetti prima di effettuare una ricerca driver.
I driver vengono ordinati in base allo stato ed è in grado di mostrare se il driver è open source o meno. Nel caso in cui vengano rilevati dei chipset Broadcom, Driver Manager è in grado di mostrare il driver B43 (richiede una connessione ad internet attiva).
Supporto HiDPI migliorato nel display manager MDM. Per migliorare il supporto per gli schermi touchscreen e i dispositivi mobili, è stata aggiunta una tastiera su schermo nella schermata di login.
Troviamo inoltre:
- Welcome screen ridisegnata.
- LibreOffice aggiornato alla versione 5.
- Orca screen reader è ora installato per default.
- I metodi di input sono ora gestiti da mintlocale che sostituisce im-config
- Inxi è stato aggiornato ed ora supporta più schede grafiche.
- Quando si sceglie di criptare la directory home, la memoria swap non vine più cifrata per default e dunque l’ibernazione funziona out of the box
- Supporto OpenVPN installato per default
- kernel 3.19, xorg 1.17 e mesa 10.5.9
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.