Mozilla e Thunderbird: divorzio sempre più vicino
Era il lontano 2012 quando, quasi a sorpresa, Mozilla sancì il suo primo distacco dal client email Thunderbird – dopo 8 anni di onorato sviluppo – lasciandolo nelle mani di un gruppo di volontari, pur accollandosi la responsabilità di rilasciare gli aggiornamenti di sicurezza.
A quanto pare neanche questo approccio ha rappresentato una buona soluzione e a darne notizia è Mitchell Baker, Presidente Esecutivo della Mozilla Foundation, la stessa che nel 2012 aveva annunciato la prima separazione: la Baker ha scritto a chiare lettere in un post che Mozilla ha intenzione di prendere definitivamente le distanze dal client Thunderbird.
Il motivo è semplice: la coesistenza di Thunderbird con gli altri progetti importanti di Mozilla, in particolare Firefox, richiede un dispendio eccessivo di risorse.
Credo che Thunderbird potrebbe essere sviluppato meglio se reso indipendente dai sistemi di sviluppo di Mozilla e, in alcuni casi, dalla tecnologia Mozilla
scrive la Baker, che continua
L’impostazione attuale è tutt’altro che stabile e dobbiamo iniziare a cercare attivamente un metodo che possa costruire un futuro in cui Thunderbird e Firefox non sono collegati.
Si, perché – sempre come la vice presidente spiega nel suo post – gli sviluppatori dell’una e dell’altra parte sarebbero chiusi in una sorta di “bottleneck”: chi lavora a Thunderbird deve impegnarsi a tenerlo al passo con i progressi di Firefox, chi lavora a Firefox deve stare attento a non interferire con lo sviluppo di Thunderbird. In due parole, il motivo per cui si desidera eliminare Thunderbird dalla comunità di Mozilla è la sua forte dipendenza con Firefox:
Le richieste incrociate non fanno bene a nessuno dei due progetti. Chi lavora su Thunderbird deve concentrarsi nel gestire ed adattare le modifiche web-driven di Firefox. Chi lavora su Firefox e sui progetti collegati deve considerare le richieste di Thunderbird e/o pensare se e come assistere a Thunderbird. Nessuno dei due progetti può concentrarsi appieno su cosa sia migliore per ciascuno.
Che sia un modo elegante di Mozilla di completare l’opera iniziata nel 2012 e disfarsi di ciò che – almeno all’apparenza – considera un peso o che le difficoltà siano effettivamente concrete poco importa, il dato di fatto è che questo divorzio s’ha da fare e che presto Thunderbird potrebbe perdere il “cognome” Mozilla.
Il come non è ancora chiaro: resta incerto se il client verrà trattato come progetto open-source separato o se finirà nelle mani di una seconda software house o di una comunità di sviluppo. La Baker sottolinea comunque che non vi saranno modifiche nel software percettibili nel breve tempo e che Mozilla accetterà comunque chi vorrà proporre ed implementare strategie alternative che possano evitare alla fondazione di scaricare Thunderbird ma che, contemporaneamente, non influiscano affatto con gli altri piani dell’azienda né con le risorse a disposizione.
Il che, a mio avviso, sarebbe più impossibile che difficile.
L’articolo Mozilla e Thunderbird: divorzio sempre più vicino appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.