Raspberry Pi Zero: solo 5 dollari per un microPC
La Fondazione Raspberry lancia una nuova piattaforma di sviluppo compatta che sicuramente farà gola a molti utenti, sia smanettoni sia esperti di GNU/Linux e HTPC. Raspberry Pi Zero costa solo 5 dollari o 4 sterline ed è in vendita nel Regno Unito (Element14, Pimoroni e altri) e negli Stati Uniti (Adafruit, Microcenter e altri) con disponibilità limitata.
Raspberry Pi Zero è prodotto in Galles e presenta le seguenti caratteristiche tecniche:
- 512 MB di RAM
- CPU Broadcom BCM2835 a 1 GHz con GPU VideoCore IV
- storage su scheda microSD (non inclusa)
- uscita video microHDMI
- alimentazione da microUSB 5V
- microUSB OTG
- dimensioni 65 x 30 x 5 mm
La board integra 40 PIN GPIO liberi e 4 PIN lasciati vuoti per aggiungere l’uscita analogica coassiale e un pulsante di reset.
La piattaforma è compatibile con il software di Raspberry Pi Model B/B+ e A+, quindi Raspian e Kodi possono essere usati senza alcun problema.
L’articolo Raspberry Pi Zero: solo 5 dollari per un microPC appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.