Conoscere l’hardware del PC su Ubuntu o Mint
Vi mostreremo sia un programma ad interfaccia per ricavare l’hardware del PC su Ubuntu sia i comandi da terminale per ottenere tutte le informazioni (per utenti più avanzati).Siamo appena passati ad Ubuntu o alla derivata più famosa, Mint, ma non sappiamo come ricavare le informazioni sul nostro hardware, magari per trovare i giusti driver closed da installare? Cerchiamo assistenza su una periferica che non funziona ma non sappiamo identificarla? Ecco la guida che fa per voi, da tenere sempre a portata di mano quando usiamo GNU/Linux o forniamo assistenza ad altre persone su problemi hardware.
Hardware del PC su Ubuntu o Mint: Hardinfo
Per conoscere le componenti hardware su Ubuntu o Mint possiamo installare (se la rete lo permette) questo comodo programma per ottenere tutte le informazioni: Hardinfo.
Con questo programma potremo trovare facilmente informazioni su qualsiasi periferica presente nel sistema, anche le meno note. Per installarlo sul sistema basterà cercare nel gestore pacchetti o nel Software Center il programma Hardinfo, in alternativa possiamo usare il seguente comando da terminale.
sudo apt-get install hardinfo
Componenti hardware su Ubuntu o Mint: comandi da terminale
Se non è possibile installare Hardinfo o vogliamo usare il terminale come dei veri professionisti possiamo affidarci ai seguenti comandi per trovare le informazioni che stiamo cercando.
Il primo comando da provare è il seguente, che permette di ottenere tutte le informazioni sul sistema.
sudo lshw
Possiamo anche usare il precedente comando e salvare l’output in un file di testo…
sudo lshw > hardware.txt
…o ancora meglio in un file HTML.
sudo lshw -html > hardware.html
Altri comandi utili per restringere il campo di ricerca ad un preciso componente sono i seguenti:
Grafica
lspci -nnk | grep VGA -A1
Audio
lspci -v | grep -A7 -i "audio"
Schede di rete Ethernet
lspci -nnk | grep net -A2
Schede di rete wireless
lspci -nnk | grep -A2 0280
Periferiche USB
lsusb
Stampanti
lpstat -p
L’articolo Conoscere l’hardware del PC su Ubuntu o Mint appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.