WiFi password con Android: le migliori app
Quanto sono sicure le nostre reti Wi-Fi? C’è da fidarsi sempre e comunque? I protocolli più recenti (WPA2 su tutti) permettono di ottenere un buon livello di sicurezza per le informazioni che viaggiano senza fili nelle nostre case, ma a seguito di bug noti e vulnerabilità nel codice dei router (quelli distribuiti dai principali provider usano un algoritmo comune per tutti i router) ci sono ancora adesso molti metodi per craccare una rete senza fili apparentemente “molto sicura”, lasciando le nostre povere reti alla merce dei pirati e degli scrocconi.
A questo aggiungiamo la carenza di informazioni a riguardo, che porta moltissima gente inesperta a lasciare la password di default nel router Wi-Fi o usare per comodità WPS, esponendosi pericolosamente al rischio “scrocco”.
Per verificare questo scenario sulla nostra rete (provare sulla propria rete è lecito) possiamo usare alcune app per Android dedicate allo scopo. Vediamo quindi insieme come testare la sicurezza della nostra rete Wi-Fi cercando di scovare le password con un dispositivo Android.
AVVERTENZA: effettuate i test solo sulle reti di cui siete proprietari. Ogni violazione della rete altrui è un reato perseguito penalmente e civilmente. Chimera Revo non è responsabile dell’uso improprio delle seguenti applicazioni.
WiFi password con Android
Prerequisito: analizzatore WiFi
Prima di proseguire vi consiglio di installare questa applicazione: Analizzatore WiFi.
DOWNLOAD | Analizzatore WiFi
Quest’app è in grado di analizzare l’intensità dei segnali wireless nelle vicinanze e capire quanto è potente la vostra sorgente dal punto in cui tenterete di bucarla. Possiamo anche sapere che tipo di protezione adotta e le eventuali interferenze con le reti vicine.
WiFi password crack: le migliori app
Tra le migliori app per craccare le reti Wi-Fi troviamo:
Il funzionamento delle app è praticamente identico tra tutte quelle segnalate: vengono ricavate le password predefinite dei router con algoritmi vulnerabili o viene scoperto il PIN WPS tramite bruteforce del medesimo (altamente vulnerabile).
Come difendersi
Ci sono tanti modi diversi per difendersi, i più facili da applicare sono:
- Provate tutte le app sulla propria rete per verificare se siete vulnerabili.
- Cambiate la password di default del router con un’altra più robusta scelta da voi (almeno 20 caratteri alfanumerici);
- Disattivate categoricamente il WPS: la comodità di connettersi con un solo tasto si paga carissimo, visto che questo sistema di autenticazione è ormai “bucato”;
- Usate WPA2 AES come protocollo di sicurezza ed evitate i protocolli WPA, WEP e la cifratura TKIP.
L’articolo WiFi password con Android: le migliori app appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.