Total War: Arena, una closed beta già molto giocabile
Total War: Arena è il nuovo capitolo della serie Total War: si tratta di una versione competitiva online degli strategici che coinvolgono Romani, Greci e Barbari presenti nei precedenti capitoli; la struttura del gioco è ripetitiva, si tratta infatti di un “cattura la bandiera” tra due punti (solitamente il centro di 2 accampamenti) da presidiare per qualche minuto per conquistarli. Per gli amanti del genere è un gioco sicuramente ben riuscito con delle meccaniche molto godibili e varie, le partite non sono mai ripetitive e ad ogni game ci si trova ad affrontare diverse situazioni, bisogna adattarsi alle diverse strategie degli alleati.
Interfaccia grafica
Total War: Arena è scaricabile tramite Steam, tuttavia presenta un launcher proprietario: è molto minimalista, quasi spoglio, però non è un aspetto negativo. Rispetto ad altri titoli, la scelta di un client così semplice è stata un’ottima idea (in fin dei conti è un gioco di guerra di rudi uomini, i fronzoli sono inutili).
Avviato il gioco si nota un’interfaccia molto semplice ma efficace: in alto a sinistra si hanno i menù Generale, Centro d’Addestramento e Sviluppo, che permettono di scegliere il generale, quale unità sbloccare e addestrare (utilizzando XP ed argenti) e danno la possibilità di controllare l’albero delle unità.
In alto a destra notiamo i contatori d’oro, ottenibile tramite ricompense in battaglia o pagamenti in valuta reale, partendo dal minimo di 4,50€ a salire. Questo dà al titolo una nota amara da pay-to-win poiché permette ai giocatori meno esperti di dotarsi di unità più potenti, scavalcando i giocatori veterani che magari non hanno tutto il giorno per giocare e accumulare oro sufficiente a fronteggiare gli spendaccioni. Affianco all’oro si trovano gli argenti, moneta che verrà usata per tutto il game, e per ultima l’esperienza accumulata dal generale.
In basso a sinistra troviamo la chat, al centro l’immagine del generale e delle 3 unità che si hanno in formazione e lo spazio per le skills del generale: ognuno ne ha 4 e cambiano in base al personaggio scelto. Ci sono inoltre degli slot per le skills delle unità, oltre allo spazio degli equipaggiamenti come armi, corazze o materiali per costruire barricate, che andranno riforniti dopo l’utilizzo.
Gameplay
All’inizio di ogni partita, dopo il caricamento della queue, si presenta un elenco con tutti i giocatori seguito da una minimappa con 12 punti di spawn.
Scelto quest’ultimo in base al proprio ruolo e tattica, inizia la partita vera e propria in cui daremo sfogo al nostro estro strategico.
Si sente la mancanza di una chat vocale, magari sullo stile di quella che integrata in GTA V.
Unità
I generali sono Caio Giulio Cesare, Scipione l’Afriano e Germanico per i romani, Alessandro Magno, Milziade il Giovane e Leonida per i greci, Arminio e Vercingetorige per i barbari.
Dettagli tecnici
La configurazione di prova comunque non si fa problemi a farlo girare con tutti i dettagli al massimo:
- I7-4790k @4,5 GHz 1,20mv
- MSI Z97 MPOWER, SilverArrow IB-E Extreme x3
- Samsung 840 PRO Series 128 GB – OCZ Agility3 120 GB – Western Digital Green 2 TB – Seagate Barracuda 2 TB
- 8 GB Corsair Vegance lp (1600) @2133
- AMD R9 290 Gigabyte Windforce x3
- Asus Xonar DGX 5.1
- EVGA Supernova NEX750B2 80+ Bronze, Cooler Master HAF X
- SO Windows 7 Professional SP1.
Influenza delle prestazioni
Sulla configurazione sopra citata ho notato che viene fatto un basso utilizzo di RAM: si arriva ad una picco di 990,332 kb, ovvero poco meno di un gb durante il game.
Il processore viene impegnato, ma non più di tanto: si arriva ad impegnare un core(0) tra il 50-70% circa, un secondo core(2) tra il 20-40% e gli altri quasi per niente. Ho notato stranamente che i core virtuali (HT) visualizzati vengono occupati mediamente per il 30%(4) il primo e un’altro per il 10%(8).
La GPU non va mai oltre l’84% d’utilizzo e non scalda nemmeno più di tanto.
Conclusioni
Il gioco è molto bello, un ottimo strategico online che tende però ad essere troppo simile ad un MOBA più che ad un RTS, oltretutto con uno spiacevole aspetto pay to win.
Punti forti:
-
Gameplay molto ben riuscito e flessibile ad ogni idea o improvvisazione dei giocatori.
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Grafica molto bella e che permette di assaporare al meglio le ambientazioni.
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Interfaccia molto semplice è intuitiva, molte opzioni disponibili e stilisticamente molto bella.
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Generali e truppe molto ben definiti.
-
Giocare 10 contro 10 può essere divertente, se ben coordinati.
Punti deboli:
- il 10v10 può risultare frustrante in caso di scarsa comunicazione tra i giocatori.
- Sistemi di comunicazione da potenziare ed espandere.
- Grafica forse troppo pesante per hardware di fascia bassa (bisognerà attendere la versione finale per averne la certezza).
- I dislivelli tra le truppe in alcuni (unità acquistabili con l’oro) non sono coerenti con le differenze di statistiche.
- Scarsa differenziazione tra esperienza del generale e quella delle unità che può risultare confusionaria.
L’articolo Total War: Arena, una closed beta già molto giocabile appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
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