“Come iniziare da zero con QGIS”: il video corso online

By Marco Giannini

QGIS è uno dei software GIS più conosciuti dagli addetti del settore. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando si tratta di un’applicazione desktop GIS Geographic(al) Information System che permette l’acquisizione, la registrazione, l’analisi, la visualizzazione e la restituzione di informazioni derivanti da dati geografici (geo-riferiti). Detta in parole povere si tratta di un sistema informatico in grado di produrre, gestire e analizzare dati spaziali associando a ciascun elemento geografico una o più descrizioni alfanumeriche.
QGIS è un progetto ufficiale della Open Source Geospatial Foundation (OSGeo) e viene distribuito sotto licenza open source. Supporta numerosi formati vettoriali (come i DXF di AutoCAD), raster, e database ed è compatibile con Mac OS X, Linux, BSD, Microsoft Windows e in maniera ancora sperimentale anche con Android.
Grazie alle sue doti, all’enorme supporto della comunità del software libero nonché al numero frequente con cui vengono rilasciati gli aggiornamenti, QGIS viene largamente utilizzato in scuole, università e in ambienti professionali.
Molti utenti però si spaventano quando vedono per la prima volta questo software e tendono ad andare nel panico più totale (in realtà questa cosa succede quasi a tutti quelli che si trovano ad utilizzare per la prima volta un nuovo software). Fortunatamente il web è pieno di guide e consigli su come usarlo. Fra questi vi voglio segnalare il progetto “Come iniziare da zero con QGIS”, una nuova serie di video tutorial (mentre vi sto scrivendo sono state pubblicate le prime tre video lezioni) realizzati da Piergiorgio Roveda, un esperto italiano di GIS open source che si occupa da anni di GIS.

Oltre a questa serie di tutorial destinati a chi si avvicina per la prima volta al mondo QGIS, troverete anche altre guide più avanzate.
Cosa aspettate ad iscrivervi?

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. pj ha detto:

    Eccomi, grazie. Sono arrivato al 6°!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.