Start Is Back: ripristinare il menù Start su Windows 8/8.1
L’ultimo sistema operativo di casa Microsoft si è dimostrato essere – nel bene e nel male – un ottimo compagno di lavoro e ci ha mostrato un un nuovo modo di vedere il PC, perfezionato ancora di più con l’annuncio di Windows 10.
LEGGI ANCHE | Windows 10 arriverà in estate: tutte le novità
Tanti cambiamenti, insomma, ma molti di noi non riescono proprio a mandare giù la scomparsa dell’amato pulsante Start in basso a sinistra che ci facilitava così tanto la vita e che ci è stato privato dalla stessa Microsoft. In realtà “Start” non è veramente sparito, ma bensì si è evoluto in Windows 8 e 8.1 nella schermata Start, nata di sfruttare al meglio il multitasking, gli schermi touch e la ricerca veloce.
Chi non può proprio fare a meno dell’amato Start suggeriamo un semplice programma – compatibile sia con Windows 8 che 8.1 – che permetterà di ripristinare il famigerato pulsante.
Come ripristinare il menu Start su Windows 8/8.1
Il programma si chiama Start Is Back (letteralmente, “Lo Start è tornato!”) ma non è da considerare come uno dei tanti add-on presenti in rete che spesso rallentano e creano problemi al PC o, in alcuni casi, portano a lesioni ai file di sistema. Start Is Back ripristina una funzione già presente in Windows, ma sopita nel sistema operativo ed offre anche alcune utili e simpatiche funzionalità che vedremo di seguito.
Facile da installare
A fondo pagina troverete il link diretto al download di Start Is Back per Windows 8/8.1, con un periodo di prova gratuito di 30 giorni dall’installazione. L’installazione fila via senza problemi e senza sorprese di sorta.
Ad installazione completata si aprirà un menu (come quello di seguito) dal quale potremo gestire alcuni funzioni da affidare al pulsante in maniera semplice e ben strutturata. Potremo riaprire questo menu cliccando con il tasto desto sul nuovo pulsante Start e successivamente su “Proprietà“.
Tante personalizzazioni
Anche la personalizzazione è stata curata nei minimi dettagli: potremo gestire le proporzioni e la trasparenza del menu in base alle nostre esigenze e in più il programma mette a disposizione differenti icone per il pulsante Start – da Windows Vista a Seven, Windows 8 – e per i più “artistici” è possibile scaricare altri tipi di pulsanti Start prelevandoli via Internet da deviantART.
La versione di prova è per molti aspetti limitata rispetto alla versione completa acquistabile dall’omonimo sito ma non è da escludere la possibilità di prossimi aggiornamenti o future personalizzazioni.
DOWNLOAD | Start_Is_Back – Windows 8
DOWNLOAD | Start_Is_Back – Windows 8.1
L’articolo Start Is Back: ripristinare il menù Start su Windows 8/8.1 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.