Come registrare programmi TV sul PC
C’erano una volta i programmi in differita, quelli che grazie ad un videoregistratore (prima) o ad un masterizzatore DVD (poi) era possibile guardare in qualsiasi momento… poi arrivò la TV On-Demand, e la pratica di registrare i programmi televisivi in “fai-da-te” è andata sempre più scemando.
Finché non abbiamo scoperto un servizio come VCast che permette, in maniera totalmente indipendente dall’utente (non c’è bisogno di avere decoder o registratori o TV o PC accesi, basta semplicemente programmare la registrazione ed il servizio farà il resto), di registrare ed avere a disposizione sul proprio spazio cloud i propri programmi o le serie TV preferite!
Uno degli aspetti più interessanti di questo videoregistratore online è la semplicità d’uso: basterà utilizzare la pratica guida elettronica, scegliere il programma che si desidera registrare, disporre di uno spazio cloud su Google Drive o OneDrive… ed il gioco è fatto!
Cosa importantissima: il programma funziona anche dall’estero.
Registrare programmi TV sul PC
La prima cosa da fare per utilizzare il servizio è iscriversi direttamente dalla pagina web del servizio, cliccando su “Iscriviti”. Potrete iscrivervi gratuitamente utilizzando sia la vostra email che effettuando il login diretto tramite Facebook.
LINK | VCast – Home
Completata l’iscrizione visualizzerete una pagina di benvenuto tramite la quale aggiungere lo spazio cloud da usare come “videocassetta” per salvare i programmi TV o canali TV registrati sul PC:
Fatto ciò non dovrete far altro che… registrare! A questo punto avete due scelte: la prima è quella di selezionare direttamente il programma da registrare dalla vera e propria guida programmi elettronica (EPG) che il servizio mette a disposizione, accessibile dalla barra degli strumenti in alto alla voce “Guida TV”:
All’interno è presente la programmazione dei principali canali del Digitale Terrestre trasmessi in chiaro; la guida è attualmente disponibile per circa 30 canali (a fronte degli oltre 40 registrabili) e verrà ampliata progressivamente. In alternativa, potrete registrare manualmente un programma impostando, oltre al canale, anche l’orario d’inizio e di fine della trasmissione.
Se disponete di account Premium o Premium+ (ne parleremo in seguito), potrete inoltre definire la periodicità della registrazione (ripeti automaticamente), oltre che la qualità del video ed il formato di output (.mp4, .avi o .mkv) cliccando su “Preferenze Avanzate”.
Il gioco è praticamente fatto: ora sarà VCast ad occuparsi della vostra registrazione, elaborarla e salvarla direttamente sul cloud scelto.
Una volta completata la registrazione il sistema impiegherà un tempo variabile per elaborarla, trascorso il quale potrete visualizzarla! Potrete trovare tutte le vostre registrazioni (prenotate, in sospeso e disponibili) all’interno della sezione “Le Mie Rec”, raggiungibile tramite l’apposita voce presente nel menu in alto.
Quando la registrazione avrà la dicitura “Disponibile nel tuo cloud storage” allora sarà pronta e vi arriverà un’email d’avviso: non dovrete far altro che accedere al vostro spazio cloud dall’app che preferite (desktop o mobile) e.. godervi il video.
NB: le registrazioni vengono salvate nella cartella VCast del cloud selezionato.
Tipologie di abbonamento a VCast
Come vi accennavamo poc’anzi VCast prevede tre tipi di abbonamento:
- Free: permette la registrazione di 16 ore di contenuto mensile, a 420p, in formato mp4; non prevede le registrazioni ripetute né la selezione di una serie; registra la pubblicità, non prevede registrazioni contemporanee né la registrazione di canali HD;
- Premium: permette la registrazione di 32 ore di contenuto mensile, ad un massimo di 576p, in formato mp4, mkv o avi; prevede le registrazioni ripetute e la selezione di una serie; non registra la pubblicità, non prevede registrazioni contemporanee ma prevede la registrazioni di canali HD;
- Premium+: permette la registrazione di 64 ore di contenuto mensile, ad un massimo di 720p, in formato mp4, mkv o avi; prevede le registrazioni ripetute e la selezione di una serie; non registra la pubblicità, prevede registrazioni contemporanee e registrazioni di canali HD (a 1080p).
Al momento della stesura dell’articolo, iscrivendosi a VCast si ha diritto a 15 giorni di abbonamento Premium gratuito (che diverrà “free” al termine del periodo promozionale) e ad uno sconto del 50% per le iscrizioni annuali ai servizi Premium e Premium+.
In definitiva, seppur ancora in beta, VCast è un servizio che funziona decisamente bene e che potrebbe permettere a tutti di godersi i propri programmi preferiti in differita!
L’articolo Come registrare programmi TV sul PC appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.