iOS 9.1 e 9.2 beta: il bug remoto è servito!

By Jessica Lambiase

C’era una volta Chaouki Bekrar, il fondatore di Zerodium che lo scorso Ottobre aveva lanciato una sfida ad hacker o gruppi di hacker che poteva valer loro 3 ricchi premi da 1 milione di dollari ciascuno: l’obiettivo era riuscire ad ottenere accesso remoto ad iOS 9 utilizzando un exploit funzionante da browser (Safari o Chrome) o da messaggio di testo o multimediale.

Per completare la sfida, Zerodium ha imposto che l’accesso così ottenuto avrebbe dovuto permettere l’installazione da remoto di qualsiasi app e l’accesso a privilegi elevati. Un processo complesso che, vista la tanto pubblicizzata sicurezza di iOS 9.x e l’obiettivo da ottenere, sembrava quasi impossibile.

Eppure qualcuno ci è riuscito: nonostante Bekrar non abbia rivelato nomi (come per altro ci si aspettava), ha dichiarato di aver assegnato 1 milione di dollari ad un hacker o ad una squadra di hacker che sono riusciti ad ottenere privilegi elevati da remoto su iOS 9.1 e 9.2 beta utilizzando un attacco remoto basato su browser.

La taglia è servita ed i soldi… anche: come vi avevamo già annunciato, Bekrar non rivelerà infatti i dettagli di questa vulnerabilità ad Apple ma con ogni probabilità questi verranno venduti al migliore o ai migliori offerenti, che possono corrispondere a rinomate agenzie investigative, governi o privati che agiscono per conto di potenti “capi”.

State pur certi che la cifra su cui Bekrar e la sua Zerodium metteranno le mani supererà di gran lunga l’investimento.

L’articolo iOS 9.1 e 9.2 beta: il bug remoto è servito! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.