Ubuntu 16.04, arriva la release schedule
Risale a pochi giorni fa il rilascio di Ubuntu 15.10, l’ultima generazione del sistema operativo sponsorizzato da Canoinical, che si parla già del rilascio successivo.
LEGGI ANCHE | Ubuntu 15.10 è ufficiale: novità e download
Come già sappiamo si tratterà di una distribuzione LTS, si chiamerà Ubuntu 16.04 Xenial Xerus e verrà rilasciata in 3 “varianti” differenti: la prima sarà quella “classica” basata sui pacchetti .deb, sul display server X e su Unity 7.x, la seconda sarà sempre basata su pacchetti .deb ma avrà a bordo il nuovo display server Mir e Unity 8, mentre la terza sarà basata sul core Snappy Personal ed avrà a bordo il display server Mir e Unity 8.
Ciò che non sapevamo, almeno fino ad oggi, era la release schedule del sistema operativo: gli sviluppatori hanno prontamente posto rimedio pubblicando quelle che sono le scadenze principali per la prossima distribuzione di casa Canonical, che dovrebbe rappresentare un punto di svolta sia per il sistema desktop che per la convergenza con l’ecosistema handset. Ubuntu 16.04 Xenial Xerus sarà rilasciato il prossimo 21 Aprile 2016 e seguirà le seguenti milestone:
- 26 Novembre 2015: feature definition freeze – termine ultimo per la definizione delle funzionalità:
- 31 Dicembre 2015: rilascio Alpha 1 per i flavor;
- 28 Gennaio 2016: rilascio Alpha 2 per i flavor;
- 18 Febbraio 2016: feature freeze – termine ultimo per l’implementazione di nuove funzionalità;
- 25 Febbraio 2016: rilascio Beta 1 per i flavor;
- 24 Marzo 2016: rilascio Beta finale per Ubuntu e per i flavor;
- 7 Aprile 2016: kernel freeze – termine ultimo per l’aggiornamento del kernel di sistema;
- 14 Aprile 2016: aggiornamento Release Candidate;
- 21 Aprile 2016: rilascio di Ubuntu 16.04 Xenial Xerus e dei flavor ufficiali.
Oltre che pubblicare la release schedule, gli sviluppatori hanno inoltre avviato i lavori sul nuovo sistema operativo: sono già state rese disponibili le prime daily build, al momento dedicate soltanto a sistemi x86 e x86-64 e basate sul core di Ubuntu 15.10. Ricordando che allo stato attuale delle cose il sistema non ha grosse novità a bordo e che le daily build di Ubuntu 16.04 sono da considerarsi instabili e quindi usabili per soli fini di testing, vi lasciamo in basso il link diretto per il download:
DOWNLOAD | Ubuntu 16.04 Xenial Xerus Daily Build
L’articolo Ubuntu 16.04, arriva la release schedule appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.