YouTube: addio ESPN, bentornata Mediaset!
YouTube Red è il nuovo servizio a pagamento presentato da Google e che, a partire da domani, verrà lanciato negli Stati Uniti: in sostanza YouTube Red permette di visualizzare contenuti sul celebre portale video senza interruzioni né pubblicità per un costo di 9.99 dollari al mese ed include anche YouTube Music Key e Google Play Music.
LEGGI ANCHE | YouTube Red è ufficiale: niente ads e contenuti esclusivi
Contestualmente Google ha annunciato che chiunque avesse attivato la monetizzazione sui propri contenuti e non avesse voluto invece sottostare ai nuovi ToS del servizio Red, si sarebbe visto eliminare i propri video dalla piattaforma. La prima vittima è ESPN, il network sportivo di proprietà Disney, che proprio a causa delle regole imposte da YouTube Red per una questione di “diritti e licenze” ritirerà i suoi contenuti dalla piattaforma video, distribuendoli invece gratuitamente tramite canali proprietari.
ESPN non è attualmente parte del servizio Red. I contenuti precedentemente disponibili sulla versione gratuita di YouTube saranno disponibili attraverso le proprietà digitali di ESPN
Ha dichiarato una portavoce del network a Reuters, sottolineando comunque che Disney ha invece firmato l’accordo con il servizio Red e continuerà a rendere disponibili i propri contenuti attraverso la rete YouTube.
Interessanti sviluppi, risalenti in realtà a qualche giorno fa, anche per l’italiana Mediaset: dopo 8 anni di contenziosi dovuti principalmente alla presenza di “spezzoni” di Grande Fratello sulla piattaforma di Google sfociati poi con l’eliminazione di tutti i contenuti Mediaset dalla piattaforma, l’accordo è finalmente servito e l’ascia di guerra è deposta.
L’accordo mira allo sviluppo della presenza digitale dei contenuti Mediaset attraverso una partnership con YouTube e con Google Play. Si avvia inoltre una strategia congiunta per la protezione dei contenuti in ordine alla massima tutela del copyright dell’editore.
Google/YouTube e il Gruppo Mediaset si danno reciprocamente atto dello spirito positivo con cui si è giunti a una collaborazione proficua e soddisfacente per il futuro delle due società.
Ciò significa che, a breve, potremmo tornare a vedere contenuti Mediaset sul celebre portale video. Ma vuoi vedere che, anche qui, c’entra qualcosa YouTube Red – di cui però la data di lancio in Italia resta ancora ignota – …o forse no?
L’articolo YouTube: addio ESPN, bentornata Mediaset! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.