Recensione Moto 360 (2015): uno smartwatch da urlo!
Ricordate la prima generazione di Motorola Moto 360, con un processore non proprio all’altezza delle aspettative ed una batteria non soddisfacente? E qualche piccolo difetto nel design… beh, dimenticate tutto ciò perché il Moto 360 (2015) è la dimostrazione che Motorola è maturata moltissimo, eliminando le imperfezioni del precedente modello con la realizzazione di uno smartwatch che sicuramente andrà a collocarsi tra quelli più ambiti e desiderati dell’anno. Tra i punti di forza troviamo una batteria che riuscirà a garantirvi 2 giorni di utilizzo (o più, a seconda delle vostre impostazioni e di quanto sfrutterete notifiche e sincronizzazione) e una scelta estetica a seconda delle esigenze. Il Moto 360 (2015), infatti, è disponibile in tre varianti (ognuna con un look diverso e una Sport, dotata di GPS) e in versione con quadrante da 46 mm o 42 mm.
Noi abbiamo testato il Motorola Moto 360 (2015) versione cognac e 46 mm che trovate al seguente indirizzo:
Tutte le offerte Smartwatch
Prima di proseguire nella lettura della recensione, date una occhiata alla scheda tecnica completa dello smartwatch:
Design
Come già anticipato, a seconda del modello troverete dimensioni di 46 mm x 11.4 mm oppure 42 mm x 11.4 mm ed un display LCD che può variare a seconda della variante: 1.37” (360 x 325 pixel) oppure 1.56” (360 x 330). Esteticamente il Moto 360 (2015) si presenta molto compatto ed elegante anche se forse non è sicuramente lo smartwatch più bello che esista a livello di design (sotto questo aspetto mi sento di premiare il Huawei Watch). Il cinturino è intercambiabile anche in qualsiasi negozio di orologi; c’è però un piccolo difetto quando indossate il Moto 360 (2015): il cinturino si raggrinzisce anche se una volta indossato il tutto torna normale. Probabilmente col tempo ciò andrà ad influire sulla perfetta durata e resa del cinturino, che dovrete cambiare, ma non ne sono certo al momento.
Il pulsante di attivazione/spegnimento è stato spostato in alto a destra, ad altezza delle ore 2, mentre sulla parte bassa del display troviamo un piccolo taglio nero: si tratta del sensore di luminosità che funziona davvero molto bene. Sulla parte posteriore, invece, c’è il sensore per il battito cardiaco che sembra funzionare anch’esso senza problemi.
Hardware
Come avrete forse già letto dalla scheda tecnica linkata su, Motorola Moto 360 (2015) è uno smartwatch con sistema operativo Android Wear e disponibile sia nel modello femminile che quello maschile. Il modello femminile ha un display da 1.37” e risoluzione 360 x 325 pixel mentre quello maschile ha un display da 1.57” e risoluzione 360 x 330 pixel. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 400 Quad-Core a 1.2 GHz affiancato da 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna. Il Motorola Moto 360 (2015) è resistente ad acqua e polvere grazie alla certificazione IP67 e dispone di batteria da 300 mAh, nel modello 42 mm, o 400 mAh in quello da 46 mm. Supporta le reti Wi-Fi 802.11 b/g/n, connessione Bluetooth 4.0 ed è dotato di vari sensori: sensore di luminosità, sensore ottico per i battiti cardiaci, accelerometro, giroscopio, sensore aptico.
Software
A bordo c’è Android Wear, con i suoi pregi e difetti. In particolare, però, Motorola merita l’award come Best Watch Faces Ever, perché le Watch Faces che trovate sul Moto 360 (anche versione precedente) sono bellissime, eleganti e personalizzabili (potete cambiare cosa mostrare nel quadrante). Inoltre c’è Moto Body che vi aiuterà a tenervi in forma (anche se si attende un update dell’applicazione visto che spesso va in crash). Funzionano molto bene anche il microfono ed i comandi vocali, utili per rispondere a SMS, WhatsApp, Skype, Facebook e quant’altro soprattutto mentre state guidando.
Autonomia
Che cosa dire dell’autonomia? Sicuramente arrivare a sera (e oltre) non sarà un problema: personalmente non ho attivato la modalità schermo sempre attivo e ciò mi permette di arrivare a sera anche con un 60% di batteria o più. Naturalmente sfrutto lo smartwatch per rispondere a messaggi, whatsapp, facebook, controllare l’orario, i passi e tanto altro. Insomma, la batteria non è un problema anche se forse dovrete accettare il fatto che un orologio va caricato ogni 1/2 giorni, una cosa forse non proprio normale per un orologio.
Conclusioni
Esistono varianti diverse di Motorola Moto 360 (2015) e anche tanti cinturini: in attesa del Moto Maker in Italia (che dovrebbe arrivare ma non si sa quando precisamente) c’è Amazon che vi propone alcune offerte interessanti. Il prezzo non è proprio abbordabile ma sicuramente se farete questo sforzo economico non vi pentirete della scelta effettuata!
Tutte le offerte Smartwatch