Jovie, il software Text-to-Speech di KDE
Forse non tutti sanno che anche su KDE esiste uno strumento per la lettura vocale del testo. Il programma in questione si chiama Jovie ed è installabile tramite i repository delle principali distribuzioni GNU/Linux.
Per installarlo su Kubuntu vi basterà dare da terminale
sudo apt-get install jovie
Una volta installato avviate il programma dal menu applicazioni. Nella tray troverete l’icona del programma
Andando nelle impostazioni del programma sarà possibile aggiungere e configurare le voci da usare per la lettura del testo
e settare le scorciatoie da tastiera
Il programma si integra con il lettore di documenti Okular (per la lettura dei pdf non scansionati), con il browser web Konqueror ed è in grado di leggere il contenuto degli appunti.
Vi allego un video che ho realizzato stamane che illustra il funzionamento di Jovie (chiedo scusa per la qualità del video ma stamane il microfono non ne voleva sapere di collaborare e ho dovuto registrare il tutto con il cellulare).
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.