Shutter: effettuare screenshot con la tastiera
Abbiamo già trattato una guida completa a Shutter, il cattura screenshot più completo ed efficace su Ubuntu in grado di aiutarci a prendere porzioni dello schermo o lo schermo intero in file immagine.
Il suo utilizzo è tutto sommato semplice, ma navigando tra le opzioni abbiamo notato una carenza non da poco: non ci sono menu per configurare scorciatoie da tastiera con cui richiamare le funzioni del programma al volo utilizzando appunto la tastiera; questa carenza non è indifferente, considerando che la comodità di queste applicazioni sta proprio nell’usare le scorciatoie per fare gli screenhot. In realtà Shutter permette di crearsi personalmente le proprie scorciatoie, basta saper utilizzare i menu impostazione di Ubuntu; la guida va bene anche per qualsiasi altra distribuzione che supporta le scorciatoie da tastiera.
Vediamo ora come effettuare screenshot con Shutter utilizzando solo la tastiera.
DOWNLOAD | Shutter
Come effettuare screenshot da tastiera con Shutter
Shutter supporta anche i comandi da terminale per svolgere le sue operazioni, vien da sè che è semplice creare delle scorciatoie personalizzate in Ubuntu 14.04 per effettuare screenshot senza usare il mouse.
Portiamoci in Impostazioni-Tastiera e nel tab Scorciatoie.
Clicchiamo sul simbolo + per aggiungere nuove scorciatoie personalizzate.
Creiamo nuove scorciatoie per ogni funzione che vogliamo replicare; nel mio caso ho replicato i seguenti comandi:
- Selezione manuale: per selezionare manualmente l’area da catturare;
- Cattura schermo intero: per catturare l’intero schermo del monitor;
- Cattura finestra: permette di selezionare quale finestra catturare;
- Ripeti ultima schermata: permette di rieseguire l’ultima cattura effettuata;
- Selezione manuale con ritardo: per selezionare manualmente l’area da catturare dopo TOT secondi;
Una serie di comandi che ogni utilizzatore di Shutter vorrebbe tenere a portata di mano senza dover ogni volta aprire l’applicazione o l’icona del programma. Possiamo però replicare molte altre funzioni di Shutter, come vedremo in seguito.
Nel creare un comando personalizzato ci apparirà questa finestra:
In Nome possiamo inserire un nome qualsiasi che ci ricordi la funzione che vogliamo replicare (vanno benissimo i nomi che ho proposto in alto) mentre nel campo Comando dobbiamo inserire il comando da terminale con cui gestire Shutter.
I comandi da utilizzare e da inserire nel campo Comando (un comando per ogni nuova scorciatoia personalizzata) sono:
Selezione manuale
shutter -s
Cattura Schermo intero
shutter -f
Cattura finestra
shutter -w
Ripeti ultima schermata
shutter -r
Selezione manuale con ritardo
shutter -s --delay=3
Preparate le scorciatoie personalizzate dobbiamo solo assegnare i tasti con cui richiamare queste funzioni.
Clicchiamo di lato a destra di ogni voce dove è presente Disabilitato per abilitare la cattura dei tasti sulla tastiera.
Appena appare Nuovo Acceleratore premiamo la combinazione di tasti che desideriamo. Personalmente ho scelto le seguenti:
- Selezione manuale: Stamp
- Cattura schermo intero: Maiusc+Stamp
- Cattura finestra: Ctrl+Stamp
- Ripeti ultima schermata: Menu (il tasto affianco a destra di Alt Gr)
- Selezione manuale con ritardo: Maiusc+Ctrl+Stamp
Molti di questi comandi andranno a sovrascrivere i comandi per la cattura dello schermo già presenti in Ubuntu; confermiamo senza problemi nell’eventuale finestra d’avviso.
Se siete interessati a configurare altri comandi per Shutter possiamo dare uno guardo ai comandi disponibili digitando da terminale:
shutter --help
TIP: la finestra principale del programma si apre dopo ogni screenshot, può dare fastidio e rallentare nella cattura. Disabilitiamo questo comportamento nelle impostazioni di Shutter rimuovendo la spunta alla voce indicata in basso.
L’articolo Shutter: effettuare screenshot con la tastiera appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.