Rilasciato DXVK 2.6: Nuove Funzionalità e Miglioramenti per i Giochi Windows sui Sistemi GNU/Linux

Rilasciato DXVK 2.6: Nuove Funzionalità e Miglioramenti per i Giochi Windows sui Sistemi GNU/Linux

DXVK è uno strumento fondamentale per i giocatori su sistemi GNU/Linux che desiderano eseguire giochi progettati per Windows. Si tratta di un livello di traduzione basato su Vulkan, un’API (Application Programming Interface) grafica moderna, che converte le chiamate di Direct3D 9, 10 e 11 (API grafiche di Microsoft) in chiamate compatibili con Vulkan. Questo permette di migliorare le prestazioni e la compatibilità dei giochi Windows su sistemi GNU/Linux, specialmente quando utilizzato insieme a Wine o Proton, strumenti che permettono di eseguire applicazioni Windows sui sistemi GNU/Linux.

La nuova versione DXVK 2.6 introduce una serie di miglioramenti significativi, tra cui il supporto per Nvidia Reflex, correzioni di bug e ottimizzazioni delle prestazioni. Questa nuova versione arriva 2 mesi dopo la precedente ed ultima versione di manutenzione DXVK 2.5.3 della serie 2.5 e porta con sé novità interessanti per gli appassionati giocatori sui sistemi GNU/Linux.

Novità Principali in DXVK 2.6

La caratteristica più rilevante di DXVK 2.6 è l’integrazione del supporto per Nvidia Reflex, una tecnologia sviluppata da Nvidia per ridurre la latenza di sistema nei giochi. Questa funzionalità è ora disponibile per i giochi che utilizzano Direct3D 11 (D3D11) quando eseguiti tramite Proton Experimental e un driver Nvidia che supporta l’estensione Vulkan VK_NV_low_latency2. Tra i giochi che beneficiano di questa novità ci sono titoli popolari come God of War, Overwatch 2 e Quake Champions.

Per misurare la latenza di input nei giochi, è possibile utilizzare l’opzione DXVK_HUD=latency, che visualizza un’approssimazione della latenza durante il gioco. Tuttavia, è importante notare che questa funzionalità non funziona correttamente nella maggior parte dei giochi basati su Unreal Engine 4 in modalità D3D11, poiché le funzioni necessarie come LatencySleep non vengono chiamate correttamente.

Correzioni di Bug e Ottimizzazioni

Oltre al supporto per Nvidia Reflex, DXVK 2.6 risolve un bug che causava output distorto su hardware Nvidia quando veniva utilizzato MSAA (Multisample Anti-Aliasing), una tecnica per migliorare la qualità grafica riducendo l’effetto “sgranato” dei bordi. Questa correzione ha un impatto positivo su giochi come Assassin’s Creed 3, Black Flag, Watch Dogs e Stalker: Clear Sky.

Per quanto riguarda le prestazioni, i giochi che utilizzano la funzionalità NVAPI UAVOverlap, come Baldur’s Gate 3, beneficiano di un’implementazione meno conservativa, che può portare a un miglioramento delle prestazioni legate alla GPU (Graphics Processing Unit). Inoltre, sono stati apportati lievi miglioramenti nei titoli che fanno un uso intensivo di UAV pixel-shader, come Trine 5, e ridotto l’overhead della CPU (Central Processing Unit) nei giochi che utilizzano metodi inefficienti per l’associazione delle risorse, come God of War.

Miglioramenti Specifici per D3D8 e D3D9

Per i giochi più vecchi che utilizzano Direct3D 8 (D3D8) e Direct3D 9 (D3D9), DXVK 2.6 corregge una condizione di competizione (race condition) che poteva causare crash durante il caricamento di asset in modalità multi-thread. Sono stati inoltre risolti problemi di rendering e di shader model, con benefici per classici come Global Operations, Need for Speed: Hot Pursuit 2 e Silent Hill 2 (specialmente con la mod Silent Hill 2 Enhancements).

Altri Miglioramenti Generali

Tra gli altri miglioramenti degni di nota c’è la rielaborazione dell’implementazione della swapchain Vulkan, che ora è più robusta e affidabile. Inoltre, le risoluzioni multisample (utilizzate per migliorare la qualità grafica) sono state rese più efficienti sulle GPU con architettura tiling (una tecnica di rendering). È stata anche corretta una regressione che causava errori di allocazione della memoria su alcune configurazioni di memoria unificata, e i rasterizzatori software (come Lavapipe) possono essere nuovamente utilizzati tramite l’opzione DXVK_FILTER_DEVICE_NAME.

Considerazioni Finali

DXVK 2.6 rappresenta un passo avanti significativo per i giocatori sui sistemi GNU/Linux, con miglioramenti che vanno dalla riduzione della latenza grazie a Nvidia Reflex, alla correzione di bug fastidiosi e all’ottimizzazione delle prestazioni. Questa versione dimostra come la comunità open source continui a lavorare per rendere l’esperienza di gaming su Linux sempre più competitiva e piacevole.

Per ulteriori dettagli su tutte le modifiche introdotte in questa versione, è possibile leggere il changelog (registro delle modifiche) ufficiale di DXVK 2.6.

Fonte: https://github.com/doitsujin/dxvk/releases/tag/v2.6
Fonte: https://9to5linux.com/dxvk-2-6-adds-nvidia-reflex-support-improvements-for-many-games
Fonte: https://linuxiac.com/dxvk-2-6-brings-nvidia-reflex-support/

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