Christoph Hellwig Si Dimette da Maintainer dei DMA Mapping Helpers nel Kernel Linux!

Recentemente, all’interno del kernel Linux, si è verificata una controversia relativa all’utilizzo di Rust per le API di mappatura DMA (Direct Memory Access). Questa disputa è emersa in parte a causa delle obiezioni espresse da Christoph Hellwig, che è stato fino a poco tempo fa uno dei maintainer dei DMA mapping helpers. Christoph Hellwig ha espresso preoccupazioni riguardo all’integrazione di Rust bindings per queste API, che lui gestiva come maintainer.
In seguito a questa situazione, Christoph Hellwig ha deciso di dimettersi da maintainer dei “DMA mapping helpers”.
Questo cambiamento è stato riflesso nel kernel Linux 6.14, dove l’aggiornamento della lista dei maintainer dei “DMA mapping helpers” è stato confermato con una email. Christoph Hellwig ha spiegato la sua decisione affermando che Marek Szyprowski ha gentilmente accettato di assumere la responsabilità di mantenere l’albero dei “DMA mapping helpers”.
La patch (notifica) che rimuove Christoph Hellwig come maintainer è stato firmato da lui stesso e da Linus Torvalds. Nonostante la sua decisione di lasciare il ruolo di maintainer per i “DMA mapping helpers”, Christoph Hellwig continuerà a essere co-maintainer per altre aree del kernel Linux, tra cui il driver NVMe, il driver NVMe target, la gestione delle personalità e il file system FreeVXFS.
Questo passaggio sottolinea l’importanza della collaborazione e della gestione delle responsabilità all’interno della comunità del kernel Linux, dove i ruoli di maintainer sono cruciali per garantire la qualità e la stabilità del codice. La decisione di Christoph Hellwig dimostra anche la sua dedizione a mantenere un ambiente di sviluppo collaborativo e rispettoso, anche di fronte a divergenze tecniche.
Purtroppo è anche la dimostrazione di quanto sia difficile avere un gruppo coeso e disponibile all’interno di un progetto fondamentale per il mondo FOSS!
Fonte: https://git.kernel.org/pub/scm/linux/kernel/git/torvalds/linux.git/commit/?id=f7d5db965f3e
Fonte: https://www.phoronix.com/news/Hellwig-DMA-Helpers-Removed
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.





