Chitarristi all’ascolto: il pedalino per il vostro effetto ve lo regala Torvalds, ma solo se siete sviluppatori del Kernel Linux!
Era il lontano 2017 quando pubblicavamo l’articolo dal titolo Cosa fa Linus Torvalds nel tempo libero? Semplice, le review dei gadget! nel quale raccontavamo della passione per i gadget elettronici da parte del creatore di Linux, una passione che è stata mantenuta e, se possibile, incrementata nel tempo.
Infatti all’interno del messaggio relativo alla pubblicazione del kernel Linux 6.13-rc7 (il kernel Linux 6.13 dovrebbe uscire la prossima settimana, perfettamente in linea con i tempi previsti) oltre a spiegare come la versione sia leggermente più grande delle precedenti, e non ci sia niente di strano in questo, Linus Torvalds ha anche spiegato come ha impiegato il suo tempo libero nelle vacanze natalizie:
For me a traditional holiday activity tends to be a LEGO build or two, since that’s often part of the presents both for Xmas and birthday, which pretty much coincide for me.
Per me un grande classico del periodo natalizio è quello di costruire un set LEGO o due, perché sono i regali che in genere ricevo a natale o al compleanno, che nel mio caso coincidono [Torvalds è nato il 28 dicembre, ndr]
Ora, ai più la cosa fregherà il giusto, ma la parte interessante del messaggio è quella che segue che è allo stesso tempo un test da parte di Torvalds per capire chi legge fino in fondo i suoi messaggi ed anche una sorta di concorso a premi per gli sviluppatori del kernel Linux.
Infatti oltre ai LEGO, il creatore di Linux ha detto di essersi occupato della costruzione di diversi pedali per chitarra. Per i non addetti ai lavori, i “pedalini” sono dei dispositivi che si collegano tra la chitarra e l’amplificatore e, quando attivati, aggiungono al segnale svariati effetti, distorto, riverbero, delay e via dicendo.
La cosa bella in tutto questo è che Torvalds non è nemmeno un musicista, ma costruisce questi aggeggi per il gusto di farlo, poiché li ritiene dei “LEGO per adulti col saldatore“.
La questione diventa ancora più interessante in chiusura al messaggio, poiché dopo averne costruiti svariati, Torvalds ha detto di volere una scusa per continuare a farlo:
So here’s the deal: as an admittedly pretty weak excuse to keep buying and building kits, and still consider it “work”, if any kernel developer (as defined as “has a commit authorship from the year 2024 in my kernel git tree”) feels they really need a guitar pedal in their life, hand-built by yours truly, please send me an email (from that email address that is in the git tree) with the subject “I WANT A GUITAR PEDAL”.
Ecco il patto: come una puerile scusa per continuare a comprare e costruire questi kit, e considerare la cosa ancora “lavoro”, se qualunque sviluppatore del Kernel (ossia è stato autore di un commit nell’anno 2024 nel mio Git tree del Kernel) sentisse di aver davvero bisogno di un pedalino per la chitarra nella propria vita, costruito dal sottoscritto, per favore mi scriva una mail (il “from” della mail deve essere quello del git tree) con oggetto: “I WANT A GUITAR PEDAL”.
E via di specifiche sulla scelta dei kit, che per la cronaca sono quelli prodotti da AION (https://aionfx.com/project-type/kit).
È davvero piacevole leggere di questo aspetto “umano” del creatore di Linux, che fa da contraltare al polemico (magari, anzi sicuramente, solo per noi) fine 2024, dove tra la questione bcachefs ed i maintainer russi allontanati certamente a livello “sociale” il progetto kernel Linux non ha vissuto bei momenti.
In ogni caso da oggi, almeno per me, c’è una ragione in più per diventare uno sviluppatore del kernel Linux: avere i pedalini gratis!
Sì, perché (momento pubblicitario) non è stato mai condiviso su Mia Mamma Usa Linux, ma son circa trentanni che porto avanti un progetto musicale che si chiama Progetto AnteprimA e del quale l’ultimo album chiamato Philia è stato pubblicato a dicembre sulle varie piattaforme, Amazon Music, Deezer, Tidal, Spotify, Apple Music, Pandora, YouTube Music e Awa.
Val la pena chiarirlo: uno sviluppatore del kernel Linux non lo diventerò mai, nemmeno per tutti i pedalini del mondo
Raoul Scarazzini
Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.