Rilasciato Firefox 134: Supporto per gesti touch, nuove funzionalità per sviluppatori e altre novità
Un mese e mezzo dopo la precedente versione Firefox 133, Mozilla ha rilasciato una nuova versione del suo browser open source ampiamente utilizzato, Firefox 134, ora disponibile per il download. Mozilla ha pubblicato le versioni finali del browser web Firefox 134, disponibili per il download dal server ufficiale per i sistemi GNU/Linux, macOS e Windows.
Questo primo aggiornamento di Firefox del 2025 porta alcune nuove funzionalità agli utenti Linux e a quelli su altre piattaforme.
Novità principali in Firefox 134 per utenti GNU/Linux
Una delle novità più significative per le utenti di Firefox 134 su GNU/Linux è il supporto per i gesti di pressione sul touchpad. Questa funzionalità consente di interrompere lo scorrimento cinetico (a slancio) posizionando due dita sul touchpad. Inizialmente prevista per la versione 133, questa funzione può essere attivata o disattivata attraverso la configurazione avanzata in about:config
, impostando il valore di apz.gtk.touchpad_hold.enabled
su true (vero e quindi attivo) o false (falso e quindi disattivo).
Maggiore aderenza alle specifiche HTML
Firefox 134 adotta in modo più rigoroso le specifiche HTML riguardanti l’attivazione temporanea da parte dell’utente. L’attivazione temporanea da parte dell’utente si riferisce a un’azione che un utente compie per interagire con un elemento della pagina web, come ad esempio cliccare su un pulsante o aprire un menu. In questo contesto, si tratta di situazioni in cui l’utente deve fornire un input per attivare determinate funzionalità, come l’apertura di una finestra pop-up.
Nel caso specifico di Firefox 134, il browser ha migliorato la gestione di queste attivazioni temporanee e gestisce in modo più intelligente i pop-up, rendendo il blocco dei pop-up meno restrittivo. Ciò significa che, rispetto alle versioni precedenti, Firefox ora è più incline a consentire l’apertura di pop-up legittimi quando l’utente compie un’azione che li richiede, riducendo così il numero di messaggi di errore che apparivano in precedenza quando i pop-up, anche legittimi, venivano bloccati erroneamente.
Aggiornamenti per sviluppatori web
Per gli sviluppatori web, Firefox 134 introduce alcune funzionalità interessanti che semplificano la gestione delle stringhe e delle promise
.
Nuovo metodo RegExp.escape()
Il nuovo metodo statico RegExp.escape()
è progettato per aiutare a “eseguire l’escape” di caratteri speciali all’interno delle espressioni regolari. Ma cosa significa “eseguire l’escape”? In informatica, eseguire l’escape di un carattere significa modificarlo in modo che venga interpretato letteralmente anziché come un simbolo speciale. Ad esempio, nella sintassi delle espressioni regolari, caratteri come *
, +
, e ?
hanno significati specifici e non possono essere usati direttamente se si desidera cercarli come semplici caratteri.Quando si utilizza RegExp.escape()
, il metodo restituisce una nuova stringa in cui tutti i caratteri speciali sono convertiti in un formato che il costruttore RegExp()
può interpretare senza confusione. Questo è particolarmente utile quando si creano espressioni regolari dinamicamente, poiché garantisce che i caratteri vengano trattati come valori letterali.
Introduzione di Promise.try()
Un’altra novità è il metodo Promise.try()
, che offre un modo semplice per gestire i risultati di qualsiasi tipo di metodo utilizzando le promise
. Le promise
sono un costrutto in JavaScript che permette di gestire operazioni asincrone, come il caricamento di dati da un server. Con le promise
, si possono utilizzare i metodi .then()
e .catch()
per gestire rispettivamente i risultati positivi e gli errori. Promise.try()
semplifica questo processo, consentendo di scrivere codice più chiaro e conciso.
Supporto per Intl.DurationFormat
Infine, Firefox 134 introduce il supporto per Intl.DurationFormat
. Questo strumento consente di formattare le durate in modo sensibile alla localizzazione, il che significa che può adattarsi alle diverse convenzioni culturali riguardo alla rappresentazione del tempo. Ad esempio, in alcune lingue o culture, la durata potrebbe essere espressa in ore e minuti, mentre in altre potrebbe essere presentata in giorni o settimane. Questo supporto rende più facile per gli sviluppatori web creare applicazioni che siano accessibili e comprensibili a utenti di diverse provenienze.
Introduzione supporto sperimentale per l’attributo HTML “autocorrect”
Firefox 134 introduce il supporto sperimentale per l’attributo HTML “autocorrect”. Questo attributo può essere utilizzato su elementi di testo modificabili, esclusi i campi per password, email e URL, per consentire la correzione automatica di errori di ortografia e punteggiatura. La funzionalità si basa sul supporto nativo del browser per gestire ortografia e punteggiatura e permette agli sviluppatori di decidere se attivare o meno la correzione automatica su specifici campi nei moduli HTML. Questa novità mira a migliorare l’esperienza utente nei moduli online, riducendo gli errori di digitazione
Correzioni per macOS
Per gli utenti macOS, questa versione risolve 2 problemi su macOS Sonoma riguardanti il selettore di emoji. Uno dei problemi era che si apriva e si chiudeva immediatamente quando veniva attivato con la scorciatoia Cmd+Ctrl+Space. L’altro problema riguardava l’inserimento del carattere “e” nel campo di testo selezionato quando si apriva utilizzando la scorciatoia Fn+e.
Supporto hardware HEVC su Windows
Per gli utenti Windows, Firefox 134 implementa il supporto hardware HEVC (High Efficiency Video Coding), migliorando così l’esperienza di visione dei contenuti video.
Disponibilità di Firefox 124
Per ulteriori dettagli sulle modifiche apportate in Firefox 134, è possibile leggere il changelog (registro delle modifiche). Alla data di scrittura di questo articolo non ancora disponibile l’annuncio ufficiale sulle pagine del sito ufficiale.
Mozilla ha presentato ufficialmente Firefox 134 insieme alle versioni di aggiornamento di manutenzione di Firefox 128.6 e Firefox 115.19 ESR (Extended Support Release).
Chi non vede l’ora di ottenerlo può scaricare l’ultima versione direttamente dal server di Mozilla. Gli utenti Windows e macOS possono aspettarsi un aggiornamento automatico al più presto. Gli utenti delle distribuzioni GNU/Linux a “rolling release” dovrebbero trovare il nuovo Firefox 134 come aggiornamento nei loro repository software nei prossimi giorni.
Fonte: https://developer.mozilla.org/en-US/docs/Mozilla/Firefox/Releases/134
Fonte: https://www.phoronix.com/news/Mozilla-Firefox-134-Available
Fonte: https://linuxiac.com/mozilla-firefox-134-now-available-for-download/
Fonte: https://9to5linux.com/mozilla-firefox-134-is-out-with-support-for-touchpad-hold-gestures-on-linux
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] Source: Read More […]