Rilasciata 4MLinux 47.0: Nuove funzionalità e miglioramenti significativi
Zbigniew Konojacki, sviluppatore di 4MLinux, ha annunciato la disponibilità della versione 4MLinux 47.0, l’ultima versione stabile di questa distribuzione GNU/Linux leggera, caratterizzata dal gestore di finestre JWM (Joe’s Window Manager).
4MLinux è una distribuzione GNU/Linux progettata per essere versatile e facile da usare. Ideale per i computer meno potenti o per chi cerca un sistema operativo snello, 4MLinux si distingue per la sua velocità e le sue prestazioni ottimizzate. Include una serie di strumenti e applicazioni preinstallate, rendendolo perfetto per vari scenari d’uso, dalla riproduzione multimediale all’assistenza alla riparazione del sistema, fino alle possibilità di creare server.
Novità in 4MLinux 47.0
4MLinux 47.0 arriva quasi 4 mesi dopo la precedente versione 4MLinux 46.0 e introduce il supporto per l’installazione della distribuzione su dispositivi virtuali KVM (Kernel-based Virtual Machine), come ad esempio /dev/vda1, /dev/vda2 e simili.
Inoltre, è stata implementata la compatibilità con centinaia di formati di immagine obsoleti attraverso RECOIL (Retro Computer Image Library), che include un plugin per GIMP.
Questa nuova versione offre anche supporto immediato per diverse nuove applicazioni, tra cui Gnome CD Master, Dia, GLiv e XRoar, oltre a vari lettori MOD/MIDI da riga di comando. Sono inclusi anche i giochi Gnubik e GNU Backgammon, accessibili tramite il pacchetto 4MLinux GamePack.
Aggiornamenti per 4MServer
La versione server di 4MLinux, chiamata 4MServer, è stata aggiornata con componenti fondamentali come BusyBox 1.36.1, Perl 5.38.2, Python nelle versioni 3.12.5 e 2.7.18, Ruby 3.3.4 e altri strumenti essenziali per la gestione dei server.
Selezione software predefinita
La selezione software predefinita di questa versione include applicazioni come:
- LibreOffice 24.8
- AbiWord 3.0.5
- GIMP 2.10.38
- Gnumeric 1.12.57
- Mozilla Firefox 133.0
- Google Chrome 131.0
- Mozilla Thunderbird 128.5
- Audacious 4.4.2
- VLC 3.0.21
- SMPlayer 24.5.0
- Wine 9.21
4MLinux 47.0 inlcude il kernel Linux 6.6 LTS e lo stack grafica Mesa 24.1.5.
Disponibilità di 4MLinux 47.0
Per ulteriori dettagli, è possibile leggere la pagina dell’annuncio della versione sul sito ufficiale di 4MLinux, dove è possibile scaricare la versione 47.0 sia in edizione Full che Core. È importante notare che 4MLinux è disponibile esclusivamente per sistemi a 64 bit e utilizza esclusivamente JWM come ambiente grafico predefinito.
Fonte: https://4mlinux-releases.blogspot.com/2024/12/4mlinux-470-stable-released.html
Fonte: https://9to5linux.com/4mlinux-47-0-released-with-installation-support-for-virtual-kvm-block-devices
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.