Rilasciata postmarketOS 24.12: Miglioramenti dell’Interfaccia Utente e Supporto per Nuovi Dispositivi
PostmarketOS è una distribuzione GNU/Linux sviluppata appositamente per dare nuova vita ai vecchi dispositivi mobili. Basato su Alpine Linux, il sistema offre una soluzione sicura, efficiente in termini di risorse e modulare per sostituire i sistemi operativi più vecchi che potrebbero non ricevere più aggiornamenti. Con il supporto per una varietà di dispositivi e interfacce utente, è un’opzione popolare per coloro che desiderano il pieno controllo sui propri dispositivi mobili.
L’ultima versione, postmarketOS 24.12, è stata ora rilasciata con una serie di nuove funzionalità, esperienze utente migliorate e supporto per un numero ancora maggiore di dispositivi.
Novità in postmarketOS 24.12?
postmarketOS 24.12 introduce miglioramenti in molte delle interfacce utente più popolari:
- KDE Plasma Mobile è stato aggiornato alla versione KDE Plasma 6.2.4 e offre un’esperienza utente moderna e reattiva.
- GNOME Shell on Mobile è stato aggiornato alla versione GNOME 46 e ora include due nuove app predefinite: Snapshot per gli screenshot e Weather per le informazioni meteorologiche. Inoltre, Papers ha sostituito Evince come app predefinita per la lettura di file PDF e Decibels sta subentrando come lettore musicale predefinito al posto di Lollypop.
- Phosh (un’interfaccia utente semplice e funzionale) ha aggiunto il supporto per i colori accentati (sono i colori utilizzati per evidenziare e personalizzare vari elementi dell’interfaccia utente) che consentono agli utenti di personalizzare l’aspetto.
- Sxmo ha ricevuto un nuovo gestore di menu, wofi, che migliora lo scorrimento e la formattazione del testo.
Per coloro che preferiscono l’interfaccia MATE, il sistema è stato ottimizzato per touch screen con caratteri più grandi e un layout più ridotto.
Miglioramenti tecnici
postmarketOS 24.12 è basato su Alpine Linux 3.21, il che significa una serie di aggiornamenti tecnici:
- Il firmware ora è stato compresso con Zstd, con conseguente avvio più rapido e prestazioni migliori.
- Lo strumento “sudo” è stato sostituito con “doas”, una soluzione più leggera e semplice per eseguire comandi come amministratore.
- Initramfs è stato migliorato per fornire migliori funzionalità di debug e una registrazione più dettagliata.
- Il sistema ora include il supporto dei caratteri per le lingue non latine e il supporto PAM completo per l’accesso SSH sicuro.
Supporto esteso per i dispositivi
PostmarketOS continua ad espandere il supporto dei dispositivi e postmarketOS 24.12 ora include la compatibilità con i seguenti modelli:
- Google Pixel 3A
- Xiaomi Mi A1, Mi A2 Lite, Redmi 4 Prime, Redmi 5 Plus, Redmi Note 4 e Redmi S2/Y2
Inoltre, il supporto per i dispositivi UEFI x64 generici è stato migliorato, incluso il supporto per il driver Nouveau di NVIDIA e il firmware della GPU Intel. La funzionalità della fotocamera è stata abilitata per Fairphone 5 e, una delle fotocamere posteriori del Pocophone F1, ora funziona.
Dai nuova vita ai vecchi dispositivi
PostmarketOS continua a stupire come sistema operativo che offre una seconda possibilità ai dispositivi mobili più vecchi. Che sia per l’uso quotidiano, per la sperimentazione o semplicemente come un modo per evitare i rifiuti elettronici, è un’opzione molto interessante.
La nuova versione è ora disponibile per il download tramite il sito ufficiale del progetto. Per gli utenti che già utilizzano postmarketOS 24.06, sul wiki ufficiale è disponibile una guida dettagliata per l’aggiornamento alla versione più recente.
Per maggiori dettagli sulle modifiche incluse in postmarketOS 24.12 puoi leggere la pagina dell’annuncio della nuova versione dove puoi trovare la lista aggiornata di tutti i dispositivi mobili supportai.
Puoi scaricare dal sito Web ufficiale la versione per il tuo dispositivo e trovare le istruzioni per la sua installazione. Gli utenti esistenti che eseguono
postmarketOS 24.06 dovrebbero dare un’occhiata alla wiki ufficiale per aggiornare le loro installazioni ad una versione postmarketOS più recente.
Fonte: https://postmarketos.org/blog/2024/12/23/v24.12-release/
Fonte: https://9to5linux.com/postmarketos-24-12-released-with-kde-plasma-mobile-6-2-4-gnome-shell-46
Fonte: https://www.linux.se/postmarketos-24-12-ny-version-med-fler-funktioner-och-utokat-enhetsstod/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.