Le notizie minori del mondo GNU/Linux e dintorni della settimana nr 50/2024
Ogni settimana, il mondo del software libero e open source ci propone una serie di aggiornamenti e nuove versioni di software. Anche se non sempre di grande rilevanza, questi aggiornamenti possono risultare interessanti per molti utenti. In questo articolo settimanale, pubblicato ogni domenica, raccolgo alcune delle novità più recenti della settimana appena trascorsa, sperando che possano essere utili a chi, come me, è appassionato di GNU/Linux e del software libero.
Le notizie minori del mondo GNU/Linux e dintorni della settimana nr 50/2024
kernel Linux 6.12.5: rilasciato il 14 dicembre, versione di manutenzione del kernel Linux con diverse correzioni.
Ubuntu Weekly Newsletter 870: rilasciata il 14 dicembre, newsletter settimanale di Ubuntu per la settimana dal 8 al 14 dicembre 2024.
Symfony 7.2.1: rilasciato il 14 dicembre, è una versione di manutenzione che corregge diversi bug del framework PHP open source utilizzato per lo sviluppo di applicazioni web, API, microservizi e servizi web.
Bottles 51.16: rilasciato il 12 dicembre, è l’ultima versione dell’emulatore basato su Wine che permette agli utenti Linux di eseguire software e giochi Windows. Questa versione include correzioni di bug, miglioramenti al sistema di compilazione e al manifesto per Flatpak, e una nuova opzione di alfabetizzazione dell’elenco dei programmi. Inoltre, introduce una sezione MangoHud nel menu delle impostazioni per monitorare le prestazioni dei giochi.
Audacity 3.7.1: rilasciato il 12 dicembre, è una versione di manutenzione del noto software open source di editing audio multi-traccia e registrazione che include diverse correzioni di bug, come la possibilità di applicare effetti ai clip allungati nel tempo, la risoluzione di problemi legati al movimento o rinominazione della cartella di installazione, e la correzione di un problema che causava il crash del programma quando si apre il dialogo “Regola velocità riproduzione”.
Kubernetes 1.32 ‘Penelope’: rilasciato l’11 dicembre, è l’ultima versione principale del 2024 del popolare sistema di orchestrazione dei container Kubernetes. Questa versione include 44 miglioramenti in totale, con 13 nuove funzionalità promosse a stabili, 12 nuove funzionalità in fase beta e 19 nuove funzionalità in fase alpha.
zfs 2.2.7: rilasciato l’11 dicembre, questa versione stabile del file system ZFS, che è un sistema di file scalabile e ad alte prestazioni progettato per gestire grandi quantità di dati con elevata affidabilità e integrità dei dati, include il supporto ufficiale per il kernel Linux 6.12 e molte correzioni di bug per migliorare la compatibilità e le prestazioni su sistemi Linux e FreeBSD
Bind 9.20.4: rilasciato l’11 dicembre, è una versione di manutenzione che include miglioramenti e correzioni di bug per garantire una migliore performance e sicurezza del software Berkeley Internet Name Domain (BIND), che è un’implementazione completa del protocollo DNS (Domain Name System).
kernel Linux 6.6.65 LTS: rilasciato l’11 dicembre, versione di manutenzione del kernel Linux con diverse correzioni.
Systemd 257: rilasciato il 10 dicembre, introduce nuove funzionalità tra cui strumenti come systemd-keyutil
e systemd-sbsign
, miglioramenti per Varlink e supporto per Multi-Path TCP. Ha anche migliorato la gestione del menu systemd-boot e introdotto semplificazioni nell’inizializzazione dell’orologio di sistema. C’è anche un supporto potenziato per UEFI Secure Boot e nuove opzioni per systemd-tmpfiles.
Mozilla Firefox 133.0.3: rilasciato il 10 dicembre, è una versione di manutenzione del noto browser con la risoluzione di 2 problemi e la correzione di 2 errori.
Chromium 131.0.6778.139: rilasciato il 9 dicembre, è una versione di manutenzione del noto browser con una modifica.
Kaidan 0.10.0: rilasciato il 9 dicembre, è una versione aggiornata dell’applicazione XMPP (Jabber) per la messaggistica istantanea. Kaidan è un client XMPP che permette agli utenti di comunicare con altri utenti su reti XMPP, simile a come funzionano i messaggistica istantanea come WhatsApp o Telegram, ma utilizzando protocolli aperti
GNUnet 0.23.0: rilasciato il 9 dicembre, è uno stack di rete alternativo per la creazione di applicazioni distribuite sicure, decentralizzate e che preservano la privacy il cui obiettivo è sostituire in futuro il vecchio stack di protocolli Internet insicuro. Questa è una nuova versione importante che rompe la compatibilità del protocollo con le versioni 0.22.0X.
Archman Xfce Edition 2024-12: rilasciata il 9 dicembre, è una distribuzione GNU/Linux indipendente originaria della Turchia, derivata da Arch Linux. Con questo rilascio si allinea ad Arch Linux di dicembre 2014.
Window Maker Live 12.8: rilasciata il 9 dicembre, è una distribuzione GNU/Linux con una storia di ben 27 anni progettata per emulare l’aspetto e la funzionalità della GUI NEXTSTEP con Window Maker, il gestore di finestre GNU per il sistema X Window. Con questo aggiornamento si aggiorna a Debian 12.8 “Bookworm”.
Docker 27.4.0: rilasciato il 9 dicembre, questa tecnologia di virtualizzazione e container scritta in linguaggio Go, porta con questa versione una nutrita lista di correzioni di bug e miglioramenti.
LVM (Logical Volume Management) 2.03.29: rilasciato il 9 dicembre, questo gestore di volumi logici per il kernel Linux che può astrarre lo spazio di archiviazione e creare “partizioni del disco virtuale” più facili da organizzare, ha ricevuto un aggiornamento di manutenzione.
kernel Linux 6.12.4: rilasciato il 9 dicembre, versione di manutenzione del kernel Linux con diverse correzioni.
Pardus 23.3: rilasciata il 9 dicembre, è la 3° versione intermedia della famiglia Pardus 23 della distribuzione GNU/Linux turca e porta tanti miglioramenti e aggiornamenti software e delle traduzioni.
RDS (Raspberry Digital Signage) 21.0: rilasciato il 9 dicembre, questo sistema operativo italiano progettato per le installazioni di segnaletica digitale sul Raspberry Pi che visualizza una vista del browser a schermo intero limitata a una risorsa specificata, è stato aggiornato con l’ultima versione di Raspberry Pi OS Lite, v.12, Bookworm e Chromium 130.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.