Rilasciato il Driver Grafico NVIDIA 565.77 per Linux: Un Passo Avanti per il Gaming su Linux
È stata rilasciata la versione 565.77 della serie di driver grafici NVIDIA 565, rappresentando il 1° aggiornamento stabile per i sistemi GNU/Linux, FreeBSD e Solaris di questa serie di driver. Questa nuova versione porta con sé numerosi miglioramenti e correzioni di bug, offrendo un’esperienza utente ottimizzata.
Novità e Miglioramenti
La versione NVIDIA 565.77 arriva oltre 3 mesi dopo la precedente versione 560 e reintroduce l’estensione GLX_EXT_buffer_age per OpenGL su Xwayland. Questa estensione è cruciale per migliorare la gestione dei buffer grafici, consentendo una maggiore efficienza nel rendering delle immagini. In termini semplici, i buffer grafici sono spazi di memoria utilizzati per memorizzare temporaneamente le immagini prima che vengano visualizzate sullo schermo. L’estensione GLX_EXT_buffer_age aiuta a gestire meglio questi buffer, riducendo il carico di lavoro della GPU e migliorando la fluidità delle animazioni e delle transizioni visive.
In aggiunta, la versione NVIDIA 565.77 include il supporto per il mapping della memoria dei buffer DMA-BUF esportati. DMA-BUF è un meccanismo che consente a diverse componenti hardware di condividere buffer di memoria in modo efficiente, riducendo la necessità di copie di dati e migliorando le prestazioni complessive del sistema. Questo è particolarmente utile in scenari in cui più dispositivi, come GPU e decoder video, devono accedere agli stessi dati.
Un’altra novità significativa è l’introduzione di nuove proprietà specifiche per i parametri e le configurazioni personalizzate per le diverse GPU prodotte da NVIDIA. Queste proprietà possono essere utilizzate dai compositori Wayland per ottimizzare le prestazioni grafiche e il rendering. Le proprietà sono suddivise in 2 categorie: quelle a livello di piano, che si riferiscono a impostazioni relative ai diversi piani di visualizzazione (come il piano di sfondo o il piano delle finestre), e quelle relative al CRTC (Cathode Ray Tube Controller), che gestisce il segnale video in uscita verso il monitor.
Queste nuove proprietà permettono ai compositori Wayland di programmare la pipeline del colore della GPU per l’accelerazione hardware HDR (High Dynamic Range). L’HDR è una tecnologia che consente una gamma più ampia di luminosità e colori nelle immagini, offrendo un’esperienza visiva più realistica e coinvolgente. Grazie a queste ottimizzazioni, gli utenti possono godere di una qualità dell’immagine superiore, con colori più vividi e dettagli più precisi nelle scene luminose e scure.
Un’altra importante ottimizzazione riguarda la mitigazione della perdita di prestazioni causata dall’opzione d3d9.floatEmulation in DXVK, un progetto che consente l’esecuzione di giochi Direct3D su Linux utilizzando Vulkan. Sono stati anche ridotti alcuni casi di lag durante la sincronizzazione OpenGL con vblank (vertical blanking) quando si utilizza il firmware GSP (Graphics Security Processor).
La versione NVIDIA 565.77 introduce anche il supporto per l’estensione Vulkan VK_EXT_depth_clamp_control, che offre un controllo più preciso sui valori di profondità nei rendering 3D, e aggiorna la pagina delle impostazioni di blocco dei frame nella pannello di controllo nvidia-settings per utilizzare i colori del tema GTK3.
Correzioni di Bug
Numerosi bug sono stati risolti nella serie di driver NVIDIA 565. Tra questi, si segnala un problema che impediva le funzioni di sospensione e ripresa quando si utilizzava l’opzione NVreg_PreserveVideoMemoryAllocations, un errore che causava la troncatura dell’immagine del cursore su Gamescope, e un bug che portava a uno schermo nero durante l’esecuzione del gioco FarCry 5 tramite DXVK.
Altre correzioni includono una regressione che poteva causare l’uscita di alcune applicazioni a causa dell’esaurimento delle risorse su alcune GPU NVIDIA quando si utilizzava il firmware GSP, problemi di sfarfallio in alcune applicazioni quando si usava l’Unified Back Buffer (UBB), e un errore che poteva causare il crash delle applicazioni che utilizzano l’API di allocazione della memoria GBM (Generic Buffer Manager) quando eseguite con il parametro nvidia-drm.modeset=0.
Inoltre, è stato risolto un bug nella gestione dell’I2C (Inter-Integrated Circuit) che causava l’impostazione errata dei colori LED nell’applicazione OpenRGB su alcune GPU NVIDIA, così come un crash nel pannello di controllo nvidia-settings
durante l’uso del forwarding X11. Un altro problema risolto riguardava il crash dell’ambiente desktop KDE Plasma 6 quando eseguito come compositore Wayland.
Ottimizzazione delle Prestazioni
La nuova versione del driver NVIDIA 565.77 ha anche affrontato regressioni nelle prestazioni verificatesi con Vkd3d 2.9, ha corretto un bug che poteva portare a colori errati o sbiaditi durante l’uso dell’HDR scanout e ha sistemato un problema che poteva causare crash del kernel Linux durante le operazioni KMS (Kernel Mode Setting) quando nvidia_drm
veniva caricato con il parametro modeset=0.
Un cambiamento significativo riguarda la preferenza di fallback, che si riferisce alla modalità di funzionamento alternativo utilizzata quando non è possibile utilizzare la configurazione ottimale. In questo caso, si passa da 10 BPC YUV422 a 8 BPC RGB + dithering quando si abilita l’HDR scanout con larghezza di banda limitata.
Il termine BPC sta per Bits Per Channel, ovvero il numero di bit utilizzati per rappresentare ciascun canale di colore (rosso, verde e blu). Un valore più alto di BPC consente una maggiore precisione nel colore e una gamma dinamica più ampia, ma richiede anche una maggiore larghezza di banda per la trasmissione dei dati. L’YUV422 è un formato di codifica video che separa le informazioni di luminanza (Y) da quelle di crominanza (U e V), mentre l’RGB è un modello di colore che combina i tre colori primari per creare l’immagine.
Il dithering è una tecnica utilizzata per simulare colori che non possono essere visualizzati direttamente a causa delle limitazioni del dispositivo, mescolando pixel di colori diversi per creare l’illusione di sfumature più complesse.
Questo cambiamento è importante perché garantisce una migliore qualità visiva senza compromettere le prestazioni, specialmente in scenari in cui la larghezza di banda della connessione è limitata. Utilizzando 8 BPC RGB con dithering, il sistema può mantenere una qualità dell’immagine accettabile anche con risorse limitate, migliorando l’esperienza visiva complessiva degli utenti durante l’uso dell’HDR.
Download e Installazione
Le note di rilascio dettagliate riguardanti le modifiche introdotte dalla prima versione stabile della serie NVIDIA 565 sono disponibili sul sito ufficiale. Gli utenti possono scaricare i driver per sistemi Linux a 64 bit e AArch64 (ARM64) direttamente dal sito web NVIDIA. Assicurarsi che il sistema soddisfi i requisiti necessari per una corretta installazione.
Con queste nuove funzionalità e correzioni, la nuova versione del driver NVIDIA 565.77 rappresenta un passo avanti significativo nell’ottimizzazione delle prestazioni grafiche sui sistemi GNU/Linux, FreeBSD e Solaris, migliorando così l’esperienza complessiva degli utenti e degli sviluppatori nel mondo del gaming e dell’elaborazione grafica avanzata.
Fonte: https://linuxiac.com/nvidia-565-77-linux-gpu-driver-relased/
Fonte: https://9to5linux.com/nvidia-565-linux-graphics-driver-is-now-available-for-download-heres-whats-new
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