Mozilla Rinnova il Suo Marchio: Un Nuovo Inizio per il Futuro Digitale

MozillaRebranding

Il progetto Mozilla fu fondato a San Francisco nel 1998, quando il browser Netscape prese la decisione radicale di rendere pubblico il codice del proprio software affinché potesse essere riutilizzato e migliorato. A quel tempo, una singola società aveva il monopolio virtuale dell’esperienza di Internet. Alla fine, il progetto open source Mozilla si trasformò nella prima popolare versione del browser Firefox.

Oggi Mozilla continua il suo impegno per migliorare Internet, con il supporto di una comunità globale di milioni di persone da tutto il mondo composta da attivisti, tecnologi e sviluppatori impegnati a mantenere Internet libero, aperto e accessibile. Mozilla si batte per una tecnologia etica, un’intelligenza artificiale affidabile e prodotti incentrati sulla privacy che danno più controllo alle persone.

In oltre 25 anni di storia, Mozilla ha sempre sostenuto l’idea che il Web debba essere per tutti, indipendentemente dall’identità o dalla provenienza degli utenti. Oggi, con un restyling del marchio, intendono guardare avanti ai prossimi 25 anni (e anche oltre ovviamente), basandosi sul proprio lavoro e sviluppando nuovi strumenti per dare a più persone il controllo per modellare le proprie esperienze online.

Con un articolo sul blog di Mozilla di ieri, 4 dicembre 2024, Lindsey Cuor di Leone O’Brien, il Direttore Marketing di Mozilla ha annunciato la nuova versione del marchio di Mozilla come potete vedere nell’immagine in testa a questo articolo.

Evoluzione del Marchio

Mark Surman, presidente di Mozilla, ha dichiarato che la missione dell’organizzazione è rimasta invariata da quando il codice del browser è stato reso open source oltre 25 anni fa. Mozilla si è sempre dedicata a creare e supportare tecnologie nell’interesse pubblico, promuovendo innovazione, concorrenza e scelta online. Tuttavia, l’organizzazione ha riconosciuto che non tutti erano a conoscenza delle sue attività e dei suoi impatti. Pertanto, questo rebranding non rappresenta solo un cambiamento estetico, ma pone le basi per i prossimi 25 anni di impegno.

Rebranding di Mozilla

Per il restyling, Mozilla ha collaborato con Jones Knowles Ritchie (JKR), un’agenzia di branding globale. Al centro della trasformazione c’è la volontà di far conoscere Mozilla non solo per il suo browser Firefox, ma anche per il suo impatto più ampio nel campo dei diritti digitali e dell’innovazione. La nuova strategia di branding riflette l’impegno dell’organizzazione a mettere le persone al di sopra dei profitti attraverso prodotti che tutelano la privacy e strumenti di sviluppo open source.

Nuove Identità Visive

Il nuovo logo presenta una bandiera stilizzata verde su sfondo nero, caratterizzata da linee geometriche decise che creano un’impressione visiva moderna e dinamica. Il simbolo della bandiera evidenzia lo spirito attivista, simboleggiando un impegno a “Reclaim the Internet” (Riconquistare Internet). Un simbolo di fede, pace, unità, orgoglio, celebrazione e spirito di squadra, costruito dalla “M” di Mozilla e da un pixel che è opportunamente spostato per rivelare un ammiccamento al suo iconico simbolo del Tyrannosaurus rex disegnato da Shepard Fairey. La bandiera può trasformarsi in un’interpretazione più letterale come la sua nuova mascotte in stile ASCII art e fungere da grido di battaglia per la causa.

La nuova identità visiva include anche una serie di articoli promozionali come felpe con cappuccio e badge identificativi dal design minimalista, tutti progettati per rappresentare i valori fondamentali di Mozilla. Amy Bebbington, responsabile globale del branding presso Mozilla, ha affermato che il nuovo sistema di branding racconta una storia coerente che supporta la missione dell’organizzazione.

Mozilla si impegna a sostenere persone e progetti che promuovono la tecnologia in direzioni positive. In un contesto caratterizzato da violazioni della privacy e disinformazione, questa trasformazione mira a riunire le persone per riprendere il controllo delle loro vite digitali. La strategia “Reclaim the Internet” è stata sviluppata nel 2023 in collaborazione con DesignStudio e rappresenta un invito all’azione per costruire un Internet più sano.

Innovazione nel Design

Il nuovo carattere tipografico personalizzato è stato progettato per essere distintivo e innovativo, differenziandosi dai caratteri sans-serif comuni nel settore tecnologico. Questa evoluzione mira a rendere la presenza del marchio più accessibile e culturalmente rilevante, utilizzando l’umorismo per stimolare l’azione.

I colori partono dal bianco e dal nero, una base solida e concreta, con una tavolozza di verdi più ampia, simbolo della natura e delle organizzazioni non profit che hanno come missione quella di migliorare il mondo: un omaggio all’idea di rendere Internet un posto migliore per tutti.

I layout semplificati adottano un sistema modulare supportato da una griglia di pixel quadrati. Lisa Smith, direttore creativo esecutivo globale presso JKR, ha sottolineato che Mozilla non è un marchio tecnologico convenzionale; è un’organizzazione pionieristica nella sua missione e nel suo approccio.

Prospettive Future

La transizione verso il nuovo marchio è già in corso, ma Mozilla considera questo processo come un’evoluzione continua. L’organizzazione prevede ulteriori sviluppi nell’intelligenza artificiale e nella crescita dei prodotti, allineando tutte le sue nuove iniziative a questa identità rinnovata.

Curiosi di esplorare ulteriormente il nuovo marchio? Potete saperne di più visitando l’annuncio ufficiale.

Fonte: https://blog.mozilla.org/en/mozilla/mozilla-brand-next-era-of-tech/

Visited 101 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.