Rilasciata la DAW Zrythm 1.0.0: La Versione Stabile è Finalmente Arrivata!
Dopo una lunga attesa e una serie di versioni beta e RC (Release Candidate), Zrythm ha finalmente raggiunto un traguardo significativo con il rilascio della versione stabile Zrythm 1.0.0 qualche giorno fa, il 22 novembre 2024. Questo evento rappresenta un grande passo avanti per il software di produzione musicale (DAW), rendendolo accessibile al pubblico nella sua versione stabile e segnando l’inizio di una nuova era per gli utenti di DAW.
Zrythm 1.0.0 si afferma come una soluzione potente e versatile nel panorama della produzione musicale, promettendo numerose funzionalità innovative e miglioramenti significativi che arricchiranno l’esperienza degli utenti. Zrythm 1.0 presenta un’interfaccia utente avanzata e offre funzionalità di editing audio semplificate, una varietà di strumenti, molte funzionalità di mixaggio, supporto per molti plug-in e formati di file e altro ancora. Zrythm era in fase di sviluppo da anni e solo pochi giorni fa ha raggiunto la versione 1.0.0.
Zrythm 1.0.0 è costruito sul toolkit GTK, ma gli sviluppatori stanno passando a Qt6 per sostituire GTK per la prossima versione Zrythm 2.0. Gli sviluppatori ritengono che GTK non funzioni bene su piattaforme non GNU/Linux. Oltre al supporto GTK scadente al di fuori del mondo GNU/Linux, gli sviluppatori di Zrythm hanno riscontrato problemi con il sistema di compilazione Meson con GTK. Quindi per Zrythm 2.0 intendono passare al linguaggio C++ 20 utilizzando i framework JUCE e Qt6+QML.
Tra le novità principali di Zrythm 1.0.0 troviamo l’integrazione di nuovi plugin, miglioramenti nella gestione delle tracce audio e una nuova interfaccia utente più intuitiva e veloce. Inoltre, la versione stabile Zrythm 1.0.0 non richiede più l’iscrizione per essere utilizzata, rendendola accessibile a un pubblico più ampio.
Funzionalità principali di Zrythm 1.0.0:
- Flussi di lavoro di editing semplificati: Seleziona, sposta, ridimensiona, clona, collega, loopa, elimina e taglia oggetti con un unico strumento o estendi la sua funzionalità con strumenti specializzati.
- Automazione senza limiti: Automatizza quasi tutto con eventi di automazione utilizzando linee rette, rampe e curve, o con LFO e inviluppi.
- Capacità di mixing potenti: Ascolto in contesto, gruppi di segnali, tracce FX, slot di effetti MIDI e insert, send pre e post-fader e routing ovunque.
- Assistenza per accordi: Genera accordi dalle scale nella pad di accordi, ascolta e inverti gli accordi o salva i tuoi preset di accordi, gestisci la tua progressione di accordi nella traccia degli accordi e goditi l’evidenziazione degli accordi nel piano roll.
- Supporto per plugin audio: Supporto per tutti i principali formati di plugin, inclusi LV2, VST2, VST3, AU, CLAP e JSFX, con supporto aggiuntivo per SFZ e SF2 SoundFonts e sandboxing grazie a Carla.
- Timeline funzionale: Organizza il tuo lavoro in più strati nella stessa traccia utilizzando le lane delle tracce, inoltra qualsiasi cosa in audio, importa/esporta una vasta varietà di formati audio e MIDI, allunga o loopa qualsiasi regione e seleziona tra una varietà di tipi di tracce per ogni scopo.
- Recupero del lavoro: Recupera il tuo lavoro con backup automatici del progetto, annulla quasi qualsiasi azione dell’utente e anche salva la cronologia degli annullamenti con i progetti.
Zrythm 1.0.0 ha un manuale disponibile online a questo indirizzo.
Comparazione con altre DAW open source e/o libere per GNU/Linux:
- Ardour: Ardour è una DAW open-source molto popolare per GNU/Linux. Offre funzionalità avanzate di editing multi-traccia, supporto per plugin LV2 e VST, e un’interfaccia intuitiva. Tuttavia, potrebbe richiedere un po’ più di configurazione rispetto a Zrythm.
- LMMS: LMMS è una DAW libera e open-source ideale per i principianti. Offre sintesi di suoni, editing MIDI e supporto per plugin VST. È meno avanzata rispetto a Zrythm ma perfetta per chi sta iniziando.
- Waveform: Waveform è una DAW professionale che offre funzionalità avanzate di editing audio e mixing. È una buona opzione per gli utenti avanzati che cercano un’alternativa a Zrythm.
Il marchio Zrythm è protetto da copyright da Alexandros Theodotou e altri collaboratori. Il software DAW Zrythm è rilasciato sotto la licenza GNU Affero General Public License versione 3.
Fonte: https://www.zrythm.org/
Fonte: https://github.com/zrythm/zrythm
Fonte: https://github.com/zrythm/zrythm/releases/tag/v1.0.0
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.