Rilasciato Calibre 7.21: Novità e Miglioramenti
A meno di un mese dalla precedente versione Calibre 7.20, Calibre, un noto strumento open-source per la gestione di eBook, ha rilasciato la versione Calibre 7.21, che include miglioramenti e nuove funzionalità.
Novità in Calibre 7.21
Una delle nuove funzionalità più interessanti di Calibre 7.21 è lo strumento di sovrapposizione audio per i file EPUB nella modalità Modifica Libro. Questa funzione consente agli utenti di aggiungere una traccia audio a qualsiasi file EPUB, rendendo possibile ascoltare il libro con un tracciamento frase per frase, anche se il software di lettura non supporta nativamente la sintesi vocale.
Inoltre, gli utenti possono assegnare voci diverse a varie sezioni del testo, migliorando l’immersione dell’ascoltatore. Questa funzionalità è accessibile dal menu Strumenti all’interno dell’editor di libri.
Il software ha anche migliorato la modalità scura, rendendo specificamente la barra di scorrimento più visibile. La nuova versione presenta una barra di scorrimento ad alto contrasto con angoli arrotondati, migliorando l’usabilità in ambienti a bassa luminosità.
Per quanto riguarda il visualizzatore di eBook, gli utenti noteranno transizioni più fluide nella modalità flusso quando scorrono tra file interni utilizzando una rotella del mouse o un touchpad. È stata introdotta una breve pausa di mezzo secondo per facilitare la transizione dello scorrimento, e questo comportamento può essere personalizzato secondo le preferenze del visualizzatore.
Un’altra aggiunta utile è una nuova opzione in “ebook-meta.exe”, che consente agli utenti di disabilitare la copertura renderizzata della prima pagina per i file EPUB. Anche la vista dei dettagli del libro riceve un aggiornamento minore ma utile: ora gli utenti possono scaricare una copertina del libro facendo clic destro su di essa e selezionando l’opzione appropriata.
È stato aggiunto un nuovo pulsante per ripristinare le impostazioni predefinite nella finestra di configurazione della lettura ad alta voce, fornendo agli utenti un modo semplice per tornare alle impostazioni originali. Inoltre, è stato migliorato l’auto-aggiunta per consentire agli utenti di escludere qualsiasi tipo di file arbitrario, non solo i formati di libro noti.
È importante notare che la finestra “Modifica Metadati” ora include un’azione per aprire direttamente la cartella del libro dal menu contestuale dell’elenco dei formati, rendendo più conveniente gestire i file correlati.
Correzioni di Bug
Per quanto riguarda le correzioni dei bug, Calibre 7.21 affronta diversi problemi segnalati dagli utenti. In particolare, la funzione di lettura ad alta voce è stata corretta in modo da leggere oltre i primi 32.000 caratteri di un capitolo, garantendo una riproduzione continua.
Un altro problema risolto riguarda il Server dei Contenuti: in precedenza, cliccare su una parola per saltare a quel punto nella modalità Read Aloud interrompeva l’evidenziazione della parola; questo problema è stato ora risolto.
Su GNU/Linux, sono stati apportati miglioramenti per gestire i dispatcher vocali con un modulo di uscita fittizio in modo più elegante. Inoltre, l’Editor dell’Indice dei Contenuti, che aveva subito una regressione nella versione 7.17, ora ha nuovamente funzionante il pulsante “Crea Nuovo Elemento”.
L’aggiornamento include anche una correzione per la rinominazione degli autori: le cartelle vuote degli autori contenenti solo metadati dell’esplora file vengono ora rimosse correttamente e un errore nel dialogo “Modifica Metadati” relativo alla navigazione oltre il primo o l’ultimo libro utilizzando le scorciatoie da tastiera è stato affrontato.
Altre correzioni includono un miglioramento nella gestione delle modifiche linguistiche per i libri, in particolare per interfacce utente non inglesi, e la correzione della riproduzione audio con Piper su alcuni sistemi GNU/Linux. Inoltre, il Browser delle Note ora cerca correttamente in tutte le categorie attualmente selezionate.
Infine, Calibre 7.21 ha aggiunto 2 nuove fonti di notizie: Unz Review e Sonar21. Sono stati apportati miglioramenti a diverse fonti esistenti, tra cui Substack, Live Mint, NYPost, Ars Technica, Indian Express e Reuters, garantendo agli utenti accesso a aggiornamenti più affidabili e completi sulle notizie.
Per ulteriori dettagli e l’elenco completo delle novità nel tool open-source per la gestione degli eBook Calibre 7.21 si può consultare il changelog (registro di sistema).
Fonte: https://calibre-ebook.com/whats-new
Fonte: https://linuxiac.com/calibre-7-21-ebook-management-tool/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] solo 3 settimane dal rilascio di Calibre 7.21, il noto strumento open-source per la gestione degli e-book ha presentato la nuova versione Calibre […]