AlmaLinux diventa Endorsed Distro in Microsoft Azure e presenta Kitten, una versione dedicata agli sviluppatori
Il progetto AlmaLinux, che sviluppa e promuove la distribuzione omonima clone-non-clone di Red Hat Enterprise Linux, ha annunciato di aver raggiunto il prestigioso riconoscimento di Endorsed Linux Distribution on Azure.
La notizia, che potrebbe sembrare irrilevante, in realtà ha un suo peso, poiché una distribuzione Linux “Endorsed” su Azure è ufficialmente certificata da Microsoft, ne viene quindi garantito il supporto tecnico, l’ottimizzazione per il cloud Azure, e l’integrazione con i servizi della piattaforma, insieme agli aggiornamenti di sicurezza ed alle immagini preconfigurate per un deployment rapido e affidabile.
Come recita l’annuncio a sottolineare la portata del riconoscimento c’è il dato oggettivo relativo a quante altre distribuzioni endorsed ci siano oggi in Azure: sei in tutto, e sono tutti “grandi nomi”:
- Ubuntu
- Debian
- Oracle Linux
- Red Hat Enterprise Linux
- Flatcar, il progetto di cui abbiamo parlato recentemente promosso da Microsoft ed appena accettato a livello incubating dalla CNCF.
Ed a dimostrare quanto l’ecosistema AlmaLinux sia in crescita ecco anche arrivare Kitten, una distribuzione creata partendo da CentOS Stream, la distribuzione community che fornisce la base per Red Hat Enterprise Linux, ma che contiene tutti gli strumenti necessari agli sviluppatori per lavorare sulle versioni future di AlmaLinux.
Dalle parole della portavoce del progetto Danny Vasquez, riportate da Foss Force, si capisce il senso dell’esistenza di questa nuova distribuzione:
For example, one of our platinum sponsors is CyberTrust Japan. They build an operating system called Miracle Linux and their version 10 is going to be based on AlmaLinux 10. So, we realized that if we get this set up correctly, they can start working on their build infrastructure and getting their teams ready, even now.
Ad esempio, uno dei nostri sponsor platinum è CyberTrust Japan. Hanno creato un sistema operativo chiamato Miracle Linux e la loro versione 10 sarà basata su AlmaLinux 10. Quindi, ci siamo resi conto che se avessimo impostato tutto correttamente, avrebbero potuto iniziare a lavorare sulla loro infrastruttura di build e preparare i loro team, anche ora.
Quindi, nella sostanza, visto che quanti basano il proprio lavoro su AlmaLinux devono attendere il completamento degli sviluppi “ufficiali” che portano ad AlmaLinux 10 (i quali utilizzano codice di CentOS Stream 10 che non è ovviamente pronto per l’utilizzo in produzione), il progetto AlmaLinux ha deciso di rendere il lavoro che stanno facendo ora disponibile per il downstream con il nome AlmaLinux OS Kitten 10.
Una distribuzione base quindi utilizzabile unicamente per effettuare build e sviluppi, i quali saranno certamente compatibili con AlmaLinux 10, non certo una distribuzione pensata per la produzione né, come ci tiene a precisare Vasquez, come versione “Stream” di AlmaLinux.
E se qualcuno si sta chiedendo che ragione ci sia per un progetto simile, la risposta si trova nell’annuncio ufficiale di Kitten:
Simply put, supporting our community with transparency and engagement. Earlier this year Red Hat shared that they would no longer be releasing traditional betas for minor versions of RHEL. That automatically required that we shift our approach to building AlmaLinux for 10, and impacted our thought processes around AlmaLinux 9.5 (note: the beta release of 9.5 dropped last week).
In parole povere, supportare la nostra community con trasparenza e coinvolgimento. All’inizio di quest’anno Red Hat ha comunicato che non avrebbe più rilasciato le tradizionali beta per le versioni minori di RHEL. Ciò ha automaticamente richiesto di cambiare il nostro approccio alla creazione di AlmaLinux per la versione 10 e ha avuto un impatto sui nostri processi di pensiero su AlmaLinux 9.5 (nota: la versione beta di 9.5 è uscita la scorsa settimana).
Quindi dovendo risolvere il problema, il progetto ha pensato bene di rendere pubblico il proprio lavoro, il che non è decisamente una cosa negativa, per quanto lo spettro di utilizzo sia minimo.
Raoul Scarazzini
Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.