Ambiente Desktop Cinnamon: in arrivo la funzionalità “Night Light”
Clement Lefebvre ha pubblicato il consueto post mensile sullo sviluppo di Linux Mint. Questo mese ci parla delle novità grafiche dell’ambiente desktop Cinnamon, della funzionalità Night Light e della migrazione a Clutter.
Night Light
Il team di Linux Mint sta lavorando per aggiungere il supporto alla funzionalità Night Light in Cinnamon. Night Light consiste nel ridurre la quantità di luce blu emessa dallo schermo. Rende il colore del monitor più caldo man mano che ci si avvicina all’ora di andare a letto, per aiutare a ridurre l’affaticamento degli occhi e migliorare la qualità del sonno.
In passato Linux Mint era distribuito con Redshift per fornire questa funzionalità. Redshift non era integrato nelle impostazioni, funzionava solo in Xorg ed era configurato automaticamente da qualcosa chiamato geoclue
che non è più funzionale.
Il team spera di integrare completamente questa funzionalità nell’ambiente desktop Cinnamon e di renderla immediatamente disponibile, sia in Wayland che in Xorg.
Finestre di dialogo
Continua il lavoro di migrazione delle finestre di dialogo chiave di Cinnamon a Clutter.
Ecco la finestra di dialogo che si apre quando è necessario sbloccare un portachiavi:
Ed ecco quello per confermare le modifiche al display:
Partnership con Framework Computer
Linux Mint ha inoltre iniziato una collaborazione con Framework Computer, il famoso produttore statunitense di computer portatili ad alte prestazioni che sono facili da aggiornare, riparare e personalizzare.
Fonte: https://www.marcosbox.com/2024/11/03/cinnamon-in-arrivo-la-funzionalita-night-light/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.