Google Sviluppa un’App Terminale Linux per Android

Google Sviluppa un'App Terminale Linux per Android

Google sta attualmente lavorando allo sviluppo di un’app terminale Linux per Android, che potrà essere abilitata tramite le opzioni sviluppatore e installerà Debian in una macchina virtuale. Questa app è probabilmente pensata per i Chromebook, ma potrebbe essere disponibile anche per i dispositivi mobili.

Sebbene oggi sia possibile svolgere molte attività tramite un browser web, alcune necessitano ancora dell’installazione di app non disponibili su Chrome OS. Per questo motivo, Google consente già di installare app Linux sui Chromebook. Esistono vari metodi per eseguire app Linux su dispositivi Android, ma tutti presentano alcune limitazioni e non sono ufficialmente supportati da Google. Fortunatamente, Google sta lavorando a un modo ufficiale per eseguire app Linux su Android.

Sviluppo dell’App Terminal

Gli ingegneri di Google hanno iniziato a lavorare su una nuova app Terminal per Android. Questa app fa parte dell’Android Virtualization Framework (AVF) e include una WebView che si collega a una macchina virtuale Linux tramite un indirizzo IP locale, consentendo di eseguire comandi Linux dall’host Android. Inizialmente, era necessario abilitare manualmente l’app Terminal utilizzando un comando shell e configurare la VM Linux. Tuttavia, Google sta ora integrando l’app Terminal in Android, trasformandola in un’app all-in-one per eseguire una distribuzione Linux in una VM.

Recentemente, un set di patch sotto il tag “ferrochrome-dev-option” è stato inviato ad AOSP (Android Open Source Project), aggiungendo una nuova opzione sviluppatore chiamata “Terminale Linux” in Impostazioni > Sistema > Opzioni sviluppatore. Questa opzione abiliterà l’app terminale Linux che viene eseguita all’interno della Virtual Machine (VM ). L’app Terminal richiede ancora la configurazione manuale della VM Linux, fornendo un’immagine Debian e creando un file vm_config.json, ma Google prevede di aggiornare l’app per occuparsi di queste configurazioni automaticamente.

Integrazione e Futuro

Google afferma che l’app “LinuxInstaller”, che scarica e configura Debian per l’esecuzione in una VM tramite AVF, verrà presto unita all’app Terminal. Questo suggerisce che l’app Terminal diventerà un’app all-in-one che scarica, configura, esegue e si interfaccia con un’istanza di Debian in esecuzione in una VM.

Google sta ancora migliorando l’app Terminal e AVF prima di distribuire questa funzionalità. AVF supporta già la grafica e alcune opzioni di input, e Google sta aggiungendo il supporto per il backup e il ripristino di snapshot, virtualizzazione nidificata e dispositivi con architettura x86_64. Si stanno anche preparando pagine di impostazioni per l’app Terminal, permettendo di ridimensionare il disco, configurare l’inoltro delle porte e potenzialmente recuperare le partizioni.

Compatibilità con Dispositivi

La patch che aggiunge queste impostazioni è stata testata su “tangorpro” e “komodo”, i nomi in codice per Pixel Tablet e Pixel 9 Pro XL rispettivamente. Ciò suggerisce che l’app Terminal non sarà limitata ai Chromebook ma potrebbe arrivare anche su dispositivi Android. È possibile che questa funzionalità possa essere inclusa nell’aggiornamento Android 16 del prossimo anno.

Ecco un’anteprima di come potrebbe funzionare, per gentile concessione di uno sviluppatore anonimo. Quello che vedi sotto presenta la versione corrente dell’app Terminal, che non ha alcune delle automazioni che ci aspettiamo. Ecco perché vedrai LinuxInstaller coinvolto all’inizio qui, per aiutarti a impostare le cose:

Android Terminal Demo

Motivazioni e Benefici

Se ti stai chiedendo perché eseguire app Linux su Android allora questa nuova funzionalità non fa per te. L’integrazione delle app Linux su Android è pensata principalmente per gli sviluppatori. Su Chrome OS, il supporto Linux consente di eseguire app utili per lo sviluppo, come Android Studio, l’IDE consigliato per lo sviluppo di app Android. Consente inoltre loro di eseguire strumenti da riga di comando Linux in modo sicuro e protetto in un contenitore.

La maggior parte dei Chromebook ha processori basati su x86, al contrario della maggior parte dei dispositivi Android che ne sono basati su ARM, quindi molte app Linux che funzionano sulla maggior parte dei Chromebook (come Android Studio) potrebbero non funzionare sulla maggior parte dei dispositivi Android. Tuttavia, l’aggiunta del supporto per le app Linux migliorerà notevolmente l’utilità di Android per gli sviluppatori e lo renderà più praticabile come piattaforma di classe desktop in futuro, soprattutto perché sempre più app aggiungono il supporto per ARM.

Inoltre, è necessario che Google lo faccia poiché Chrome OS sta diventando più simile ad Android , il che significa che sta adottando sempre di più l’architettura e i framework di Android.

Fonte: https://www.androidauthority.com/android-linux-terminal-app-3489887/

Visited 66 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.