Le notizie minori del mondo GNU/Linux e dintorni della settimana nr 41/2024
Ogni settimana, il mondo del software libero e open source ci offre una serie di aggiornamenti e nuove versioni di programmi software che, pur non essendo sempre di grande rilevanza, possono risultare interessanti per molti utenti. In questo articolo a cadenza domenicale, raccolgo alcune delle novità più recenti della settimana appena trascorsa, sperando che possano essere utili per chi, come me, è appassionato di GNU/Linux e del software libero.
Le notizie minori del mondo GNU/Linux e dintorni della settimana nr 41/2024
Wireshark 4.4.1: rilasciato il 10 ottobre, risolve vulnerabilità nei dissector ITS e AppleTalk, corregge bug di gestione delle interfacce e decodifica, migliora la sintassi di TShark e aggiorna il supporto per vari protocolli.
Tails 6.8.1: rilasciato il 10 ottobre, un piccolo aggiornamento dopo l’uscita di Tails 6.8 il giorno prima, come una versione di emergenza per correggere una vulnerabilità di sicurezza critica nel browser Tor.
Kotlin 2.0.21: rilasciato il 10 ottobre, include miglioramenti per Xcode 16, correzioni del compilatore, miglioramenti per Kotlin/Native e aggiornamenti per il plugin Gradle. Kotlin è un linguaggio di programmazione moderno, open-source progettato per essere completamente interoperabile con Java.
GNUnet 0.22.1: rilasciato il 10 ottobre, è una versione di correzione di bug per gnunet 0.22.0. Risolve alcuni problemi nella gestione e formattazione degli URI HELLO, nonché regressioni nel sottosistema DHT, insieme ad altre correzioni di bug.
Firefox 131.0.2, ESR 128.3.1 ed ESR 115.16.1: rilasciati il 10 ottobre. Questi aggiornamenti risolvono una grave vulnerabilità di esecuzione di codice sfruttabile da remoto che è evidentemente già in fase di sfruttamento.
kernel Linux 6.11.3, 6.10.14 e 6.6.56: rilasciati il 10 ottobre. Greg Kroah-Hartman ha annunciato il rilascio delle nuova sotto-versioni del kernel Linux stabile che risolvono piccoli problemi e bug riscontrati nell’uso. Nel frattempo, 6.10.14 è l’ultimo della serie 6.10.y, quindi gli utenti dovrebbero ora passare a 6.11.y.
SparkyLinux: Floorp Browser: annuncio del 9 ottobre, disponibile una nuova applicazione in SparkyLinux: Floorp Browser. Un browser creato per mantenere vivo il Web aperto, privato e sostenibile. Basato su Mozilla Firefox, Floorp Browser è un progetto libero e open source.
OBS Studio 31.0.0 Beta 1: rilasciato il 9 ottobre, è entrato nella fase di beta testing pubblico per questo potente software open source, multi-piattaforma e gratuito per la registrazione video e lo streaming live per Linux, macOS e Windows.
KeePass 2.57.1: rilasciato l’8 ottobre, corregge 2 piccole vulnerabilità di sicurezza dopo una analisi approfondita del codice, migliora alcune parti del codice e aggiunge opzioni di conferma per l’esecuzione di URI e segnaposto.
OpenBSD 7.6: rilasciata l’8 ottobre. Questa è la 57° versione del sistema operativo OpenBSD, open-source e incentrato sulla sicurezza. I suoi punti salienti includono il supporto per la scheda Milk-V Pioneer e il processore Qualcomm Snapdragon X Elite, numerose modifiche e correzioni, un migliore supporto dell’accelerazione video e altro ancora.
Julia v1.11.0: rilasciato il 7 ottobre. Nuova versione del linguaggio di programmazione Julia, progettato per il calcolo tecnico e scientifico ad alte prestazioni che combina la facilità d’uso dei linguaggi dinamici come Python con la velocità dei linguaggi a basso livello come C o Fortran. Include una serie di utili funzionalità.
Python 3.13: rilasciato il 7 ottobre. I punti salienti della nuova versione includono un nuovo e migliorato interprete interattivo basato su PyPy, un compilatore JIT di base, supporto sperimentale per il threading libero, correzioni di bug e alcune modifiche alla documentazione e ai test e molto altro.
RPM 4.20: rilasciato il 7 ottobre. Le principali modifiche di questa versione includono un nuovo plugin per impedire l’accesso al filesystem e alla rete da parte degli scriptlet, la direttiva BuildSystem
per dichiarare il sistema di compilazione da utilizzare per il software confezionato e altro.
Git 2.47.0: rilasciato il 7 ottobre. Junio C Hamano ha annunciato la versione 2.47.0 di Git , un sistema di controllo della versione distribuito e orientato alla velocità e di gestione del codice sorgente utilizzato nei processi di sviluppo software. Git è stato progettato e sviluppato da Linus Torvalds nel 2005 per essere utilizzata nel processo di sviluppo del kernel Linux ed oggi disponibile per tutti i progetti.
Hyprland 0.44.0: rilasciato il 6 ottobre, con nuove funzionalità e correzioni di bug. Questo aggiornamento del compositore Wayland a finestre affiancate introduce nuovi comandi, correzioni di bug e un ridimensionamento delle app più fluido.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.