Aggiornamento di ottobre di CachyOS

Aggiornamento di ottobre di CachyOS

Solo una settimana dopo l’aggiornamento di settembre, CachyOS, una distribuzione GNU/Linux costruita a partire da Arch Linux, ha rilasciato l’11° aggiornamento dell’anno  (in marzo è stata aggiornata 2 volte), concentrandosi principalmente su correzioni e miglioramenti della stabilità.

Una correzione significativa in questa versione risolve un problema che impediva agli utenti con architettura grafica RDNA3 (Radeon DNA 3) e unità di elaborazione grafica integrata AMD (iGPU) di avviare una sessione grafica dall’immagine ISO. Questo problema è stato risolto con l’inclusione del pacchetto xf86-video-amdgpu (Xorg driver per GPU AMD Radeon).

Inoltre, la versione include correzioni fondamentali per la sessione SDDM (Simple Desktop Display Manager) Wayland per KDE, migliorando la compatibilità e rendendo più fluida l’esperienza utente in vista dell’imminente rilascio di KDE Plasma 6.2.

CachyOS ha anche migliorato le sue capacità di rilevamento hardware, che ora supportano la re-installazione dei profili. Questo è particolarmente utile per gli utenti che aggiornano il loro hardware o hanno bisogno di reinstallare i pacchetti driver.

La versione di ottobre di CachyOS apporta anche aggiornamenti a diversi pacchetti chiave, che ricevono le ultime novità in termini di sicurezza, stabilità e prestazioni:

  • Kernel Linux aggiornato alla versione 6.11.1
  • Mesa è ora alla versione 24.2.4
  • SCX-Scheds aggiornato alla versione 1.0.5
  • Python aggiornato alla versione 3.12.7

Per gli utenti che attualmente utilizzano driver NVIDIA legacy (470xx e 390xx), si consiglia di rimuovere il pacchetto cachyos-kde-settings per garantire la compatibilità con Wayland. Questo può essere ottenuto con un semplice comando da Terminale:

sudo pacman -R cachyos-kde-settings

L’annuncio di rilascio offre un elenco dettagliato di tutte le modifiche apportate.

Gli utenti esistenti possono aggiornare il sistema eseguendo da Terminale:

sudo pacman -Syu

e riavviando il computer.

I nuovi utenti possono scaricare l’immagine ISO aggiornata dai mirror di SourceForge di CachyOS, creare una chiavetta USB avviabile e seguire le istruzioni di installazione.

Fonte: https://cachyos.org/blog/2410-october-release/
Fonte: https://linuxiac.com/cachyos-october-2024-update-released/

Visited 68 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 11 Novembre 2024

    […] CachyOS, una distribuzione GNU/Linux basata su Arch Linux e focalizzata sui videogiocatori, ha recentemente rilasciato la sua 11° versione per il mese di novembre 2024, apportando significativi miglioramenti alle prestazioni, un supporto hardware potenziato e aggiornamenti delle funzionalità. Questo aggiornamento arriva poco più di un mese dopo la precedente versione di ottobre. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.