Tor e Tails uniscono le forze “per la libertà di Internet”
In una mossa inaspettata per rafforzare la privacy online e combattere la sorveglianza digitale, il progetto Tor e Tails hanno ufficialmente unito le loro attività.
La collaborazione unisce le 2 entità leader nella protezione degli utenti dalla censura e dalla sorveglianza di massa, promettendo strumenti e risorse avanzati per gli utenti in tutto il mondo.
Tor & Tails: un fronte unito contro le minacce digitali
Il progetto Tor, noto per lo sviluppo di strumenti che garantiscono l’anonimato online, e Tails, un sistema operativo portatile che sfrutta Tor per proteggere gli utenti, hanno unito le forze e questa fusione mira a semplificare la collaborazione, migliorare la sostenibilità, ridurre le spese generali operative ed espandere i programmi di formazione. In definitiva, unendosi, entrambe le organizzazioni possono contrastare in modo più efficace un più ampio spettro di minacce digitali.
Isabela Fernandes, Direttore Esecutivo del Progetto Tor, afferma:
“Unendo queste due organizzazioni, non stiamo solo semplificando le cose per i nostri team, ma stiamo anche assicurando lo sviluppo sostenibile e l’avanzamento di questi strumenti vitali. Lavorare insieme consente una collaborazione più rapida ed efficiente, consentendo la rapida integrazione di nuove funzionalità da uno strumento all’altro. Questa collaborazione rafforza la nostra missione e accelera la nostra capacità di rispondere alle minacce in evoluzione”.
Ma qual è la storia dietro questa sorprendente fusione? Verso la fine del 2023, Tails si è rivolta al Tor Project con l’idea di fondersi. Tails era diventata troppo grande per la sua struttura esistente e, anziché espandersi in modo indipendente, il che avrebbe messo ulteriore stress sul suo team, la decisione di fondersi ha offerto una soluzione pratica.
Ora il team di Tails può concentrarsi sulla propria missione principale, ovvero mantenere e migliorare Tails OS, beneficiando al contempo del consolidato quadro operativo del Progetto Tor.
Unendosi, Tor e Tails possono concentrarsi su ciò che conta di più: migliorare gli strumenti di sicurezza digitale per attivisti, giornalisti, individui a rischio e utenti di tutti i giorni. Questa fusione consente a entrambi i team di mettere in comune le proprie risorse, migliorando la loro capacità di servire una comunità globale che cerca protezione dalle minacce online.
In effetti, questa fusione sembra la simbiosi perfetta: per gli individui che cercano l’accesso al web aperto o per coloro che sono sottoposti a sorveglianza, Tor e Tails offrono protezioni complementari. Mentre il Tor Browser rende anonime le attività online, Tails protegge l’intero sistema operativo, dai file alle sessioni di navigazione.
Ecco perché i giornalisti che lavorano in regioni repressive o che si occupano di argomenti delicati spesso utilizzano entrambi gli strumenti per proteggere le proprie comunicazioni e salvaguardare le proprie fonti.
Si prevede che questa fusione porterà a un approccio più solido ai modelli di minaccia sovrapposti, offrendo una soluzione completa per coloro che necessitano di sicurezza sia a livello di rete che di sistema in ambienti ad alto rischio.
Inoltre, apre opportunità di formazione e sensibilizzazione più ampie. Finora, gli sforzi di Tor si sono concentrati principalmente sul suo browser. Con Tails integrato, possono soddisfare una gamma più ampia di esigenze di privacy e scenari di sicurezza.
Per ulteriori informazioni puoi leggere gli annunci ufficiali di entrambe le entità, l’annuncio del Progetto Tor e l’annuncio di Tails.
Fonte: https://blog.torproject.org/tor-tails-join-forces/
Fonte: https://tails.net/news/tails_tor/index.en.html
Fonte: https://www.muylinux.com/2024/09/26/tor-y-tails-se-unen/
Fonte: https://linuxiac.com/tor-and-tails-join-forces/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] di un socket Unix su TOR (di cui abbiamo parlato) per le comunicazioni […]