Rilasciata EndeavourOS Neo

EndeavourOS Neo

Il team di EndeavourOS ha rilasciato EndeavourOS Neo, 3 mesi dopo aver celebrato il suo 5° anniversario con un’edizione rilasciata appositamente per celebrare il traguardo raggiunto.

Secondo gli sviluppatori, inizialmente, avevano detto che il nome della release Endeavour sarebbe stato un’eccezione senza piani per le versioni successive di Neo o Nova. Tuttavia, a causa di recenti cambiamenti nel gestore dei pacchetti Pacman, hanno chiamato questo aggiornamento EndeavourOS Neo.

Novità in EndeavourOS Neo

Innanzitutto, è bene chiarire che questa versione non introduce nuove funzionalità o importanti correzioni, che sono ancora in lavorazione. Invece, si concentra su correzioni di bug essenziali per garantire un’esperienza di installazione più fluida.

Inoltre, include aggiornamenti importanti per l’ambiente Live e l’opzione di installazione offline, offrendo agli utenti la base più stabile da cui lavorare.

Sul lato desktop, essendo una distribuzione basata su Arch Linux, EndeavourOS Neo porta solo le ultime e migliori novità dell’ecosistema KDE. Gli utenti troveranno un ambiente desktop KDE Plasma 6.1.5 accompagnato dalla raccolta di applicazioni KDE Gears 24.08.1 e dalla raccolta di librerie KDE Frameworks 6.6.0.

Oltre a ciò, EndeavourOS Neo è dotato di numerosi componenti chiave per migliorare la tua esperienza.

Include Calamares 3.3.7 (24.06.2.1-1), l’ultima versione del framework di installazione universale, che semplifica il processo di installazione. Troverai anche Firefox 130, che offre la più recente versione del browser web di Mozilla per prestazioni e sicurezza migliorate.

EndeavourOS Neo arriva con il kernel Linux 6.10, che offre un migliore supporto hardware e miglioramenti delle prestazioni. Mesa 24.2.3 è stato aggiornato per fornire migliori capacità grafiche per coloro che si occupano di rendering grafico.

Infine, l’ultimo Xorg-server 21.1.13-1 rende più efficiente la gestione delle impostazioni di visualizzazione. Gli utenti con schede grafiche NVIDIA trarranno vantaggio dai driver Nvidia 560.35 aggiornati, che garantiscono migliori prestazioni grafiche.

Trattandosi di una distribuzione rolling release, mantenere EndeavourOS aggiornato è sufficiente per avere sempre la versione più recente ed è sufficiente eseguire il comando da Terminale:

pacman -Syu

Se si opta per una nuova installazione, EndeavourOS Neo può essere scaricato dal sito web del progetto.

Per tutte le informazioni e dettagli sul rilascio di EndeavourOS Neo puoi leggere l’annuncio di rilascio che include tutte le modifiche.

Fonte: https://endeavouros.com/news/our-refresh-release-endeavour-neo-is-available/
Fonte: https://linuxiac.com/endeavouros-neo-released-as-a-refresh-to-its-fifth-anniversary-edition/


Visited 7 times, 7 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.