Rilasciata Slimbook OS 24
Slimbook, noto produttore di hardware e software spagnolo basato su Linux, ha recentemente rilasciato la nuova versione della sua distribuzione GNU/Linux, Slimbook OS 24 che è l’opzione predefinita quando si acquista uno dei computer del marchio spagnolo. Slimbook OS segue la strada di distribuzioni come Pop!_OS, sviluppata da System76 o Tuxedo OS, sviluppato da Tuxedo Computers, per gestire al meglio i propri computer, ma che sono accessibili e utilizzabili da chiunque sia interessato anche su altri sistemi di altri produttori di hardware. Il motivo per cui nasce questo tipo di progetto è ovvio: i brand mettono a punto il sistema operativo per offrire la migliore esperienza con i loro dispositivi.
In effetti, è quasi la prima cosa menzionata nell’annuncio del lancio di Slimbook OS:
Dopo 4 anni di ascolto delle vostre richieste, abbiamo fatto qualcosa che non volevamo fare: rilasciare la nostra versione di Ubuntu. Non volevamo saturare il mercato con altre distribuzioni, ma abbiamo ceduto all’esigenza di diversi utenti che volevano avere una versione da reinstallare sul proprio computer, già ottimizzata e con i nostri programmi preinstallati.
Slimbook OS è nata nel 2019 come una distribuzione GNU/Linux personalizzata basata su Ubuntu, ottimizzata per i dispositivi Slimbook. Dopo 4 anni senza nuove versioni, la nuova Slimbook OS 24, costruita sulla base di Ubuntu 24.04 LTS ‘Noble Numbat’, porta con sé una serie di aggiornamenti e miglioramenti significativi. Inizialmente, Slimbook OS si concentrava sull’ambiente desktop GNOME, ma con il tempo è stato ampliata per includere anche KDE Plasma, rispondendo alle richieste degli utenti. La distribuzione è diventata sempre più popolare non solo tra gli utenti di dispositivi Slimbook, ma anche tra coloro che cercano una distribuzione Linux leggera, potente e altamente configurabile.
Slimbook OS 24 è nuova ed è la prima versione aperta della distribuzione con diverse novità al suo attivo, come spiegano:
La nostra premessa è quella di migliorare il sistema, togliendo da Ubuntu ciò che non ci piace e aggiungendo ciò che riteniamo per renderlo più funzionale e migliorare l’esperienza dell’utente. Prestiamo molta attenzione a ciò che la comunità ci chiede da anni.
Una delle chiavi di Slimbook OS è l’ottimizzazione. Infatti, mentre l’immagine di installazione di Ubuntu con solo GNOME pesa 5,8 GB e quella di Kubuntu con KDE Plasma pesa 4,1 GB, l’immagine di Slimbook OS 24 con entrambi gli ambienti desktop rimane poco sopra i 4 GB. Questo risultato è stato raggiunto rimuovendo Snap e nonostante l’aggiunta di applicazioni preinstallate specifiche.
Slimbook OS 24 nella versione con l’ambiente desktop è molto simili alla versione di Ubuntu mentre con l’ambiente KDE è più legata alle forme tradizionali di KDE come Kubuntu o KDE neon. In effetti, il clou di Slimbook OS 24 è, ad eccezione del lancio stesso, l’edizione con KDE Plasma 6.1 su Ubuntu 24.04 LTS.
Slimbook OS 24 include anche un livello di personalizzazione che va dalle modifiche meramente estetiche a quelle pratiche, come il miglioramento delle impostazioni sulla privacy di Firefox, più opzioni per la configurazione del desktop, estensioni per GNOME Shell e altro. In breve, Slimbook OS 24 offre un sistema ottimizzato, in base a ciò che i suoi manager considerano migliore.
Naturalmente qualsiasi cliente Slimbook può scegliere di avere un’altra distribuzione preinstallata al momento dell’acquisto del proprio laptop o computer Slimbook (ne ha una dozzina tra cui scegliere) e può poi installare le applicazioni specifiche Slimbook.
Questo che segue è il video di presentazione di Slimbook OS 24.
Per tutti i dettagli su Slimbook OS 24 puoi leggere l’annuncio di rilascio.
Se ti ha incuriosito questa nuova distribuzione GNU/Linux Slimbook OS 24, è ora disponibile per tutti coloro che vogliono utilizzarla e puoi andare sulla pagina Web del Sito ufficiale di Slimbook per scaricarla e provarla.
Fonte: https://slimbook.com/en/slimbook-os
Fonte: https://slimbook.com/en/blog/news-1/post/slimbook-os-24-is-here-422
Fonte: https://www.linuxadictos.com/slimbook-os-24.html
Fonte: https://www.muylinux.com/2024/09/18/slimbook-os-24/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.