Rilasciata SparkyLinux 7.5
Rilasciata la distribuzione GNU/Linux leggera SparkyLinux 7.5 come 5° aggiornamento della serie SparkyLinux 7 “Orion Belt”. Si tratta di una versione aggiornata trimestralmente di SparkyLinux 7 “Orion Belt” della linea stabile. SparkyLinux 7 è basata su Debian 12 “Bookworm” ed è completamente compatibile con esso. Sparky 7.5 arriva puntualmente 3 mese dopo dal precedente rilascio di SparkyLinux 7.4 per correggere bug, aggiungere miglioramenti minori o risolvere piccoli problemi.
Novità Principali
- Aggiornamenti dei Pacchetti: Tutti i pacchetti sono stati aggiornati dai repository stabili di Debian e SparkyLinux fino al 17 settembre 2024.
- Kernel Linux: La versione PC utilizza il kernel Linux 6.1.106 LTS (Long Term Support), con opzioni per 6.11.0, 6.6.51-LTS e 5.15.167-LTS nei repository SparkyLinux. La versione ARM utilizza il kernel 6.6.47 LTS.
- LibreOffice: La suite per ufficio LibreOffice è stata aggiornata alla versione 7.4.7, con la versione 24.2.5 disponibile nei repository backports di Debian.
- KDE Plasma 5.27.5
- LXQt 1.2.0
- MATE 1.26
- Xfce 4.18
- Openbox 3.6.1
- Firefox 115.15.0esr: La versione ESR (Extended Support Release) è progettata per offrire stabilità e sicurezza a lungo termine. La versione 130.0.1 è disponibile nei repository SparkyLinux.
- Thunderbird 115.15.0
- Rimozione di Nala: Nala, un gestore di pacchetti, è stato rimosso per alcuni motivi, ma è ancora disponibile nei repository ufficiali.
Applicazioni di Terze Parti
- VirtualBox: Il pacchetto VirtualBox è stato aggiornato alla versione 7.1 nei repository di SparkyLinux. È necessario disinstallare la versione 7.0 prima di installare la 7.1 per evitare potenziali conflitti.
Per tutte le informazioni dettagliate su tutte le modifiche in SparkyLinux 7.5 “Orion Belt” puoi leggere l’annuncio di rilascio.
Versioni Disponibili di SparkyLinux 7.5 “Orion Belt”
SparkyLinux 7.5 “Orion Belt” è disponibile nelle seguenti versioni:
- amd64 BIOS/UEFI+Secure Boot: Xfce, LXQt, MATE, KDE Plasma, MinimalGUI (Openbox) e MinimalCLI (modalità testuale).
- i686 non-pae BIOS/UEFI (Legacy): MinimalGUI (Openbox) e MinimalCLI (modalità testuale).
- ARMHF & ARM64: Openbox e CLI (modalità testuale).
Per gli utenti che provano le edizioni live system o ARM, vengono fornite credenziali di accesso predefinite per semplificare la configurazione iniziale. Gli utenti del sistema live PC possono accedere con il nome utente ‘live‘ e la password ‘live‘. Gli utenti dei dispositivi ARM devono usare il nome utente ‘pi‘ e la password ‘sparky‘.
Infine, se stai già eseguendo SparkyLinux 7, non c’è bisogno di eseguire una nuova installazione. Puoi mantenere il tuo sistema aggiornato eseguendo aggiornamenti regolari tramite il tuo gestore di pacchetti o eseguendo da Terminale:
sudo apt update && sudo apt full-upgrade
Se hai già installato SparkyLinux 7, è sufficiente mantenerlo aggiornato. Non è necessario reinstallare il sistema operativo. Per una nuova installazione le nuove immagini ISO di SparkyLinux 7 “Orion Belt” possono essere scaricate dalla pagina di download/stabile.
Fonte: https://sparkylinux.org/sparky-7-5/
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] Sia a 32 bit che 64 bit Intel/AMD ed anche per ARM. L’ultima versione stabile disponibile è SparkyLinux 7.5 ed esiste anche una versione “rolling release” come SparkyLinux […]