Rilasciato Ardour 8.7

Ardour 8.7

Ardour, la celebre workstation audio digitale (DAW) open source, libera e multi-piattaforma utilizzata da ingegneri del suono, musicisti e produttori per registrare, modificare e mixare musica su Linux, Windows e macOS, ha appena rilasciato la sua ultima versione, Ardour 8.7 “Sonora Portraits” che arriva 5 mesi dopo Ardour 8.6.

Questo aggiornamento è un’aggiunta un po’ inaspettata alla serie 8.x, inizialmente pianificata per concludersi con la versione Ardour 8.6. Tuttavia, gli sviluppatori hanno deciso di lanciare un altro aggiornamento a causa di importanti correzioni di bug e miglioramenti delle funzionalità raccolti negli ultimi mesi. Nel frattempo, continua il lavoro sulle principali nuove funzionalità per Ardour 9.0.

Novità Principali di Ardour 8.7 “Sonora Portraits”

Ecco una descrizione dettagliata delle novità introdotte da Ardour 8.7 “Sonora Portraits”:

  1. Trascinamento della Traccia:
    • Ardour 8.7 introduce la possibilità di riordinare tracce e bus selezionati utilizzando il mouse per trascinarli verso l’alto o verso il basso. I VCA (Amplificatori a Controllo di Tensione) non possono essere riordinati in questo modo. Questo metodo si aggiunge ai vari meccanismi già esistenti per riordinare tracce e bus sia nella vista editor che in quella mixer.
  2. Cambiamenti del Righello:
    • Il numero di righelli visualizzabili è stato ridotto per diminuire la confusione e le possibilità di errore. I righelli che mostrano marcatori di vario genere sono stati ridotti a tre: uno per le posizioni (singoli punti nel tempo), uno per gli intervalli (coppie di punti, un inizio e una fine) e uno per l’arrangiamento (sezioni). Alcuni marcatori, come i marcatori CD e i marcatori cue (segnalibri), non hanno più un righello dedicato.
  3. Marcatori di Scena MIDI:
    • La registrazione di programmi MIDI (Interfaccia Digitale per Strumenti Musicali) e cambi di banca, con successiva riproduzione dalla timeline, è stata introdotta durante lo sviluppo di Waves Tracks Live. Questa funzionalità è ora disponibile in Ardour. Collegando un dispositivo MIDI esterno che invia questi messaggi alla porta Scene In, Ardour registrerà i messaggi e li visualizzerà nel righello Location (se visibile). Non è possibile creare “Scene MIDI” tramite l’interfaccia grafica o modificarne il contenuto.
  4. I/O Disco Parallelo:
    • Ardour 8.7 introduce l’I/O (Input/Output, ovvero ingresso/uscita) su disco parallelizzato per la lettura e scrittura di audio e MIDI su dispositivi di archiviazione. Questa funzionalità sfrutta i core extra nei computer moderni per ottenere maggiore larghezza di banda da dispositivi di archiviazione moderni e veloci, come i dischi a stato solido NVMe (Memoria Non Volatile Express). I controlli su quanti core CPU utilizzare sono gli stessi della gestione DSP (Elaborazione del Segnale Digitale), ma l’impostazione predefinita sarà adeguata per la maggior parte degli utenti. I thread DSP sono in una classe di pianificazione diversa e hanno sempre la priorità su tutto il resto.

Miglioramenti e Correzioni

Ardour 8.7 non introduce solo nuove funzionalità, ma apporta anche una serie di miglioramenti e una lunga lista di correzioni di bug che ottimizzano l’esperienza utente e le prestazioni complessive:

  • Comportamento di Trascinamento e Rilascio:
    • Il comportamento predefinito per il trascinamento e rilascio negli arrangiamenti è stato modificato per spostare anziché copiare.
  • Nuove Opzioni di Tematizzazione:
    • Sono state introdotte nuove opzioni di tematizzazione e miglioramenti negli elementi dell’interfaccia utente, come le strisce del mixer e le finestre di dialogo delle sessioni, migliorando la chiarezza visiva e l’interazione dell’utente.
  • Aggiornamenti del Backend:
    • Vari aggiornamenti del backend, tra cui il supporto per dischi superiori a 16 TB e una migliore gestione dei binding MIDI, garantiscono che Ardour rimanga compatibile con gli standard hardware e software più recenti.
  • Correzioni di Bug:
    • Numerose correzioni di bug risolvono problemi che vanno dagli arresti anomali dell’interfaccia utente alle ottimizzazioni dell’elaborazione audio, sottolineando l’impegno di Ardour per la stabilità e l’affidabilità.
  • Nuovo Tema “Captain Light”:
    • L’aggiornamento introduce anche un nuovo tema chiamato “Captain Light” e apporta varie modifiche al sistema per garantire un’esperienza utente più fluida e intuitiva.

Per maggiori informazioni e tutti i dettagli relativi alla nuova versione Ardour 8.7 puoi leggere le note di rilascio.

Puoi scaricare Ardour 8.7 dal sito Web ufficiale o installarlo come applicazione Flatpak da Flathub o installarlo dai repository software della tua distribuzione GNU/Linux non appena reso disponibile.

Fonte: https://linuxiac.com/ardour-8-7-digital-audio-workstation/
Fonte: https://9to5linux.com/ardour-8-7-daw-released-with-track-dragging-combined-rulers-midi-scene-markers

Visited 37 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.